Home » Benessere » Vivere cent'anni: Firenze batte la Sardegna

Vivere cent'anni: Firenze batte la Sardegna

Firenze batte la Sardegna. Non in totale, dato che l’isola rimane in assoluto la terra col più alto numero di ultracentenari… ma se facciamo riferimento alle singole città, Firenze le batte tutte. Qui vivono più centenari che altrove in Italia, 466 persone, e la media continua a crescere, indice che in Toscana davvero si vive bene.

Se la Saredegna già è sotto studio per capire dove risieda l’elisir di lunga vita, a Firenze il fenomeno è relativamente nuovo ma interessante. Tra le donne, otto su dieci sono centenarie, mentre gli uomini sono un pochino di meno. Ma si sa che la donna vive più a lungo in ogni caso. Il 12% della popolazione ha superato i 75 anni, e vivono la vecchiaia molto bene. La speranza di vita è tra le più alte in Italia, con 80,9 anni di media per i maschi e 85,4 per le donne.
Dagli anni Settanta a oggi i numeri sono più che raddoppiati. Le motivazioni sono sempre le stesse: ottima e sana alimentazione, clima propizio, movimento (il paesaggio collinare aiuta a far esercizio), esposizione al sole, consumo di prodotti locali derivanti dalla agricoltura delle campagne toscane. E poi, certamente, la qualità della vita … con servizi e divertimenti che coinvolgono anche gli anziani, i quali si affezionano alla vita in modo radicale. Altro che ospizio e depressione!

admin

x

Guarda anche

Una “buona” cura preventiva per l’infarto? Lo yogurt

Mangia yogurt e campa cent’anni. O per lo meno, se ti ammalerai, non sarà per ...

Condividi con un amico