Home » Benessere » Roma torna al medioevo: sporcizia, topi e TBC

Roma torna al medioevo: sporcizia, topi e TBC

Che sta succedendo alla nostra Capitale? Roma sembra precipitata indietro di secoli, a un medioevo oscuro fatto di incuria e carenza di igiene. Colpevoli anche le piogge torrenziali degli scorsi giorni, dagli alberi e dai cornicioni è fluita nelle strade una gran quantità di guano (escrementi di uccelli) che si è mescolata alla sporcizia delle strade formando una patina fangosa molto pericolosa.

Pericolosa non solo perché fa scivolare pedoni e automobili, ma anche perché può portare malattie. Come se non bastasse, l’aumento della presenza di topi, avvistati un po’ ovunque in città si unisce all’inquinamento biologico provocato dai gabbiani e dai piccioni. Si sa che i topi proliferano nelle zone poco pulite e il fatto che siano così frequenti nelle strade romane fa temere che qualcosa non stia andando per il verso giusto nella cura della Capitale. L’allarme è giustificato, anche perché questi animali -così come gli uccelli e i loro escrementi- possono favorire la diffusione di malattie come la tubercolosi.

Essi infatti diffondono il Mycobacterium Tubercolosis Avio, un ceppo parente del germe della tubercolosi umana, molto resistente. Esso è ricoperto da uno strato ceroso che però, una volta essiccate le feci, si polverizza e viaggia nell’aria rischiando di essere inalato. I lavori di ripulitura delle strade sono cominciati subito, questo va detto, ma la paura che non si stia facendo abbastanza rimane. Pericolo TBC dunque, ma anche pericolo infezioni alla pelle e al sangue, che si corre se si viene morsi da un topo. Tutto questo, in pieno Giubileo, con la città invasa da turisti anche il doppio rispetto al normale, non è certo un bel biglietto di benvenuto.

admin

1 Commento

  1. Roma è diventata l’emblema della cronica incapacità della sinistra di amministrare qualsiasi cosa, dalla banche alle città, agli Stati.

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico