Home » Benessere » Un videogame contro il cancro per ricordare Joel

Un videogame contro il cancro per ricordare Joel

Ryan e Amy, una coppia di sposi americani del Colorado, avevano una vita perfetta con i loro tre bambini sani e vivaci e con l’arrivo del piccolo Joel a completare il quadro felice. Ma la diagnosi di tumore proprio sul più piccino, ad appena 12 mesi di età, sconvolge la loro vita. Per i successivi 4 anni, la famigliola segue Joel nel suo calvario ospedaliero per cercare di vincere quel cancro al colon, così raro nei bambini, eppure reale per loro. Ma è tutto inutile e Joel muore.

Dal profondo dolore, sostenuti dalla fede, Ryan ed Amy sono emersi grazie a una speciale terapia psicologica: esprimere il dramma di quei 4 anni. E hanno deciso di farlo creando un videogioco che si intitola THAT DRAGON, CANCER (quel drago, il cancro). I giocatori che si cimenteranno dovranno fare poche cose, solo giocare con Joel, aspettarlo durante l’ennesima terapia, fermare il suo pianto, coccolarlo. E chissà che, almeno nel videogioco, la storia non avrà un lieto fine? Il gioco sarà messo in commercio da oggi, negli USA, ma durante i test di collaudo ha colpito non poche persone.

I primi giocatori che si sono cimentati, quasi tutti giovani e adolescenti, spesso non riuscivano ad arrivare in fondo, tanta era la commozione. Più che arrivare al finale, lo scopo del gioco è quello di imparare ad amare Joel, condividere le emozioni della famiglia e magari in questo modo sentire quel bimbo vivo dentro di sé. I genitori lo hanno fatto anche per questo, per sentire Joel ancora con loro. E alle possibili critiche che certamente pioveranno dai benpensanti, Ryan ed Amy rispondono che questo gioco deve “arricchire la vite delle persone portando speranza, amore e la fragile bellezza del nostro stare al mondo”. Una terapia che ha aiutato loro a ritrovare la serenità perduta e che forse aiuterà tanti altri genitori ad affrontare calvari simili.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico