Home » Benessere » La marijuana fa bene, lo spinello no!

La marijuana fa bene, lo spinello no!

No, non vi illudete. Lo “spinello”, la tanto amata sigaretta di “erba” che tutti credono sia una robetta leggera, addirittura giustificata come una “terapia” in realtà fa male. Molto male. Fumando lo spinello vi intontite i neuroni, diventate assenti e pericolosi (soprattutto se guidate) e nel tempo vi deteriorate il cervello. Ciò detto, però, la marijuana…intesa nelle sostanze contenute nella pianta… è vero che fa bene.

Ma per fare bene, si devono usare appunto solo i suoi estratti, che producono le molecole cannabinoidi. Sono queste che ci aiutano a guarire da alcuni problemi, in quanto innescano reazioni che nel nostro organismo controllano appetito, umore, dolore e memoria. L’efficacia di questi estratti, valutata attentamente da molte ricerche mediche e attualmente in sperimentazione anche presso l’Esercito Italiano, sicuramente può essere usata per scopi curativi. Va benissimo contro il dolore cronico, contro i sintomi del cancro o delle malattie terminali, dimostra di andar bene anche per i sintomi della Sclerosi Multipla, in particolare la rigidità muscolare data da quest’ultima malattia.

Questo non significa, però, che tutti questi pazienti stiano a fumare erba dalla mattina alla sera. Essi invece utilizzano dei farmaci nati sugli estratti di marijuana e solo quelli sono davvero efficaci come cure mediche. La differenza di base sta nel trattamento delle sostanze di questa pianta: per diventare utile e curativa, si deve ottenere il bilanciamento perfetto di tetraidrocannabinolo (THC), un forte allucinogeno, e cannabidiolo (CBD) che di fatto lo contrasta. Tale intervento si può fare solo nei laboratori farmaceutici, per cui l’illusione che rollandosi una canna di foglie di marijuana si stia attuando una “cura” è sbagliato. Le foglie essiccate e fumate non controllano assolutamente la potenza di quelle sostanze e i loro effetti sull’organismo.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico