Home » Benessere » Cibi dietetici: il cervello ci "inganna" e ce ne fa mangiare il doppio

Cibi dietetici: il cervello ci "inganna" e ce ne fa mangiare il doppio

L’Università del Texas apre una porta scomoda sulla nostra dieta. Durante un interessante esperimento, i ricercatori americani hanno evidenziato come sia facile ingrassare anche mangiando cibi “sani e genuini”, anzi… proprio con quelli più di tutti! E’ un fattore psicologico che ci trae in inganno, facendoci strafare proprio con quei prodotti che ci vengono indicati come “non dannosi”.

L’errore che facciamo è doppio: siamo infatti convinti che, primo, mangiando cibi sani possiamo lasciarci prendere la mano e, secondo, i cibi sani e genuini non contengono grassi né zuccheri. Quest’ultima parte può essere vera, ma non si ingrassa solo con il dolce. L’esperimento condotto in Texas ha proposto ad alcuni giovani studenti una specie di gioco psicologico. Per prima cosa hanno dovuto visionare foto di cibi più o meno “grassi” e classificarli in base a come li consideravano. In secondo luogo, venivano invitati a mangiare un biscotto. Il biscotto veniva loro presentato in un caso come “grasso” in un altro caso come “salutare e dietetico” (pur restando lo stesso identico prodotto).

Dalle misurazioni delle reazioni cerebrali si vedeva che la sensazione di fame aumentava quando il biscotto era presentato come “dietetico” mentre veniva frenata se era considerato “grasso”. Nella terza fase, lo stesso esperimento è stato ripetuto con i pop-corn. I ragazzi dovevano inserirli o toglierli dai pasti a seconda se venivano indicati come ingrassanti o dietetici. E nel secondo caso i pop-corn venivano inseriti in gran quantità! Dunque siamo noi a governare la quantità di cibo che ingeriamo e dobbiamo farlo con criterio. E’ vero che se mangiamo dolci ogni giorno ingrassiamo, ma se mangiamo solo grissini integrali senza criterio, per pura fame, ingrasseremo lo stesso… più lentamente forse, ma ugualmente.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico