Home » Benessere » La vera pandemia? L'obesità

La vera pandemia? L'obesità

C’è una pandemia in atto, una malattia globale per la quale non esiste cura e nemmeno vaccino. Una sola cosa può salvarci: la nostra forza di volontà e la saggezza. No, non è ebola, né lo zike, né il virus H1N1 ma l’obesità! E’ ad oggi la malattia più diffusa al mondo e chiamarla malattia non è esagerato.

Di obesità si muore, perché porta conseguenze come: disturbi cardio-vascolari, problemi al fegato, problemi circolatori, diabete, tumori di vario genere. Non esiste cura perché non hanno ancora inventato un vaccino che ci tolga la voglia di mangiare e di mangiare in eccesso. Per evitare di cadere in questo giro mortale dobbiamo regolarci noi, da soli, con la nostra intelligenza. Perché basta poco per diventare obesi, basta smettere di avere delle regole… e purtroppo questo riguarda moltissimi bambini, oggi.
Eppure basterebbe regolare la colazione (dolce, grassa, anche abbondante) e gestire bene i pasti successivi … merende a base di vegetali, pranzo leggero con pochi carboidrati, cena sana con carne o pesce o pollo e molta verdura, frutta in gran quantità, pochissimo alcol e zero bibite gassate. Se vi sembra un sacrificio eccessivo, sappiate che tutto si può mangiare, anche le bibite, purché misurato a dovere. E se si impara questo equilibrio fin da piccoli non sarà dura da grandi. Se siete già obesi e non riuscite a venirne fuori, lasciatevi aiutare. Dietologi e psicologi sanno come fare. Affidatevi a loro, altrimenti rischiate molto di più di uno strappo sul pantalone preferito.

admin

x

Guarda anche

Malattie respiratorie sempre più diffuse: ecco regole di prevenzione

Malattie respiratorie sempre più diffuse tra i bambini. Ogni anno il 30 per cento dei ...

Condividi con un amico