Home » Benessere » L'ansia è un gene che si eredita dalla madre

L'ansia è un gene che si eredita dalla madre

L’ansia, i nervi, l’aggressività… sono eredità che le donne ricevono direttamente dalla propria madre. Lo rivela uno studio congiunto anglo-nippo-americano che ha valutato sia studi clinici precedenti che test su volontari attuali. La trasmissione dell’ansia ha lo stesso iter genetico della trasmissione delle sindromi depressive ed entrambi sono stati descritti nella ricerca pubblicata da “Journal of Neuroscience”.

Il lavoro ha coinvolto, in Gran Bretagna, Giappone e USA, 35 coppie di genitori e i loro figli di età compresa tra 5 e 13 anni. I ragazzi erano tutti sani, fisicamente e mentalmente, nessuna diagnosi depressiva ma tutti sono stati sottoposti a dei test per la valutazione dell’ansia e dell’aggressività. I test sono poi stati confrontati con quelli eseguiti dai loro genitori e tramite le risonanze magnetiche si è vista anche l’attività cerebrale di tutti. Il risultato ha evidenziato con una precisione quasi totale che le manifestazioni nervose e aggressive delle madri si replicavano quasi soltanto nelle figlie femmine.

Il fatto non implica per forza la trasmissione della depressione nella sua totalità, ma ha un meccanismo molto simile e non è difficile che insieme alle ansie e al nervosismo la figlia erediti dalla madre anche le crisi umorali. L’ambiente e i fatti della vita influiscono molto più dell’eredità nella formazione di questo disturbo, ma è indubbio che nelle giovani donne con madri iperansiose il terreno è più “fertile” che in altre e le possibilità di ammalarsi sono molte di più. Lo studio ora sta proseguendo analizzando figlie femmine nate con la donazione di ovuli. In questi casi, infatti, l’ansia materna non dovrebbe essere ereditata -se la madre biologica era diversa. Con questo stesso studio si potrà capire se certe “eredità” si trasmettono con i geni o con il sangue, al momento della gestazione.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico