Home » Benessere » Giornata della Prevenzione Anticancro, il 4 febbraio

Giornata della Prevenzione Anticancro, il 4 febbraio

Al grido di ‘We can. I can’, il World Cancer Day 2016 il prossimo 4 febbraio vuol dare una ennesima scossa all’opinione pubblica in un mondo che si ammala sempre più di cancro, ma che guarisce anche meglio. Il messaggio base per tutti è sempre quello: prevenzione. Esami e controlli da fare una sola volta l’anno per evitare brutte sorprese un domani. In occasione di questa giornata, verranno anche distribuiti dei promemoria che aiutano a fare una prima sospetta diagnosi, da soli.

Ci sono infatti dei segni che ci aiutano a capire se qualcosa non va in corpo, al punto da richiedere poi un controllo medico accurato. Primo segnale da non sottovalutare mai: STANCHEZZA CONTINUA, ovvero spossatezza, sensazione di essere stanchi anche di primo mattino… se non l’avevate mai provata prima è un campanello di allarme. Secondo, PERDITA DI PESO INSPIEGABILE ovvero se cominciate a dimagrire senza aver mai modificato il vostro modo di mangiare né aver mai fatto una dieta; terzo, DOLORE CHE NON VA VIA nemmeno con trattamenti farmacologici. In quel caso il sospetto è più che valido.

E ancora: noduli o rigonfiamenti sotto la pelle sono spesso associati con il cancro al seno o ai testicoli, ma possono verificarsi in qualsiasi zona dei tessuti molli del corpo. Strane lacerazioni, cambiamenti di forma o colore dei nei sono segnali di possibile tumore alla pelle e comunque vanno controllati sempre per sicurezza. Attenzione anche all’urgenza improvvisa di urinare spesso, alla visione di sangue nelle urine e alla presenza di sangue in feci. Particolare attenzione anche alle macchie bianche all’interno della bocca e sulla lingua, che possono essere segnale di tante patologie orali ma anche di una forma di cancro della bocca tipica soprattutto nei fumatori. Questi e tanti altri consigli possono essere ascoltati giorno 4 febbraio in occasione di questa giornata nata apposta per salvarci la vita.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico