Home » Benessere » Contagio Zika per via sessuale: USA in allarme

Contagio Zika per via sessuale: USA in allarme

E venne il giorno più temuto. Ecco come il virus Zika è uscito dai confini brasiliani e ha raggiunto (per il momento) solo una persona nello stato americano del Texas. In questo caso però non c’entra la zanzara ma la latenza del virus in corpo, infatti il contagiato è un uomo che avrebbe contratto il virus per via sessuale. L’uomo avrebbe preso la malattia da una partner che era appena rientrata dal Venezuela, e forse nemmeno sapeva di essere infetta.

Ricordiamo che Zika è particolarmente pericoloso per le donne incinte, in quanto ha effetti gravissimi sullo sviluppo del feto. Ma non è da sottovalutare nemmeno la sua azione su adulti di sesso maschile, o su donne non incinte. Di base si trasmette con la puntura di una zanzara ma a quanto dimostra la notizia di oggi esso può rimanere attivo anche se non si manifesta subito la sintomatologia. Si tratta dunque di una vera emergenza perché non riguarda più un territorio ben preciso o dei prodotti specifici, si può trasmettere anche con il sesso, e dunque possibilmente anche con lo scambio di sangue.

La notizia ha subito attivato l’allarme in tutti gli Stati Uniti dove la ricerca si è subito attivata per trovare un vaccino in tempi da record. L’allenamento avvenuto in occasione di Ebola ha reso i laboratori di malattie infettive prontissimi a contrastare l’azione di virus anche veloci, come è Zika. Non si tratta di una malattia mortale, non siamo ai livelli di paura di Ebola, ma non sappiamo ancora quali sono gli “strascichi” che rimangono in corpo in chi ha avuto la malattia e finché non avremo certezze dobbiamo trattare il virus brasiliano come è stato trattato Ebola. Non c’è il pericolo di condizioni di salute gravi o mortali, ma non si può comunque permettere la diffusione a livello mondiale, proprio perché mette a rischio la procreazione.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico