Home » Benessere » Zika, nove casi non gravi anche in Italia

Zika, nove casi non gravi anche in Italia

Mentre si parla di aborto e contraccezione in massa nei Paesi affetti dal virus Zika, si cominciano a contare i casi di contagio anche fuori dal continente sudamericano. Non più solo il Brasile, ma anche il Venezuela ha dovuto fare i conti con la malattia portata dalla puntura di questa zanzara tropicale che poi rimane silente in corpo trasmettendosi con contatto di saliva, sangue o per via sessuale. Per questo sono a rischio tutti, ma in particolare le donne incinte.

In Italia abbiamo già 9 casi accertati, quasi tutti riguardano persone che sono andate e tornate dal Sud America per motivi di lavoro o di svago. In Veneto i casi sono tra le province di Treviso, Padova, Vicenza e Venezia, altri casi sono stati segnalati a Roma. I pazienti infettati sono tutti in cura, alcuni sono anche guariti, a conferma che Zika non è alla fine un virus mortale. Ma questo non deve far abbassare la guardia, perché comunque le conseguenze di questa febbre sono lunghe e fastidiose.
Come detto in precedenza, il pericolo risiede soprattutto nelle vie di contagio. Se di Zika non si muore, lo si può comunque passare ad altre persone e dato che i sintomi dell’incubazione non sono distinguibili, le donne possono averlo in corpo anche prima di restare incinte, senza saperlo. Tutte le persone che si recano o si sono recate in Sud America dovrebbero sottoporsi ai controlli che tra l’altro in quei Paesi oggi sono obbligatori. Si era anche pensato di far saltare i giochi olimpici del Brasile, questa estate, ma l’ipotesi è stata subito scartata, a causa degli altissimi costi che andrebbero persi. Salterà però il carnevale in molte città brasiliane… meno che a Rio, ovviamente, dove però il sambodromo è in fase di disinfezione accelerata.

admin

x

Guarda anche

Simil-influenza mette a letto 100mila italiani

Sono almeno 100mila gli italiani alle prese con una sindrome simil-influenzale. Le temperature insolitamente alte ...

Condividi con un amico