Home » Benessere » Ecco come il parto naturale protegge dalle malattie

Ecco come il parto naturale protegge dalle malattie

Il parto naturale, ovvero il passaggio del bambino dall’utero all’esterno tramite il canale vaginale della madre, è anche un enorme beneficio a livello di protezione contro le malattie e le allergie. Nella vagina della madre, infatti, vengono trattenuti diversi tipi di batteri “buoni” (la microbiota) che servono per creare tutti quegli anticorpi utili soprattutto a creare una forte flora intestinale. Significa che chi nasce in modo naturale si protegge bene contro celiachia, allergie alimentari, ma anche contro diabete 1 e malattie respiratorie come l’asma!

Uno studio attento e dettagliato condotto negli Stati Uniti rivela questa verità che in fondo tutti sanno. Infatti il parto cesareo nasce come soluzione di emergenza in quelle situazioni in cui il bambino non può uscire oppure se sta soffrendo. Non dovrebbe essere una norma, cosa che invece è diventata negli ultimi 20 anni, in Italia. I batteri vaginali sono talmente importanti, che all’estero si usa tamponare il bebé appena nato dal cesareo con garze passate prima nel canale vaginale della madre, proprio per “spalmargli” la protezione addosso. Una sorta di “trapianto” rapido e indolore che serve a costruire intorno al bambino la sicurezza necessaria a formare le proprie difese interne.

Lo studio americano ha controllato lo stato di salute dei neonati nati da cesareo suddivisi in: bambini “spalmati” con i batteri della madre e bambini senza questo procedimento, messi a confronto con bimbi nati in modo naturale. Come ipotizzato, le differenze tra i bambini nati da parto naturale e quelli nati da cesareo con “spalmata” di batteri erano minime… entrambi si difendevano bene da allergie e intolleranze. I bimbi nati da cesareo senza tampone batterico invece sviluppavano diverse malattie. Il tutto è stato condotto con fattori di base comune (stessa dieta, stesso ambiente) a dimostrazione che è il passaggio dal canale vaginale a far la differenza.

admin

x

Guarda anche

Si testa anche in Italia la prima cura contro la SMA

Si farà in Italia la sperimentazione della prima terapia al mondo per il trattamento dei ...

Condividi con un amico