Home » Benessere » La carne fa bene… se seguite questi consigli

La carne fa bene… se seguite questi consigli

No, signori, la carne non è fuorilegge. La carne non è un veleno che ci fa morire di cancro. Questo alimento, nella dieta di un onnivoro (e l’uomo E’ ONNIVORO) è una fonte importante di proteine. Certamente ogni abuso porta a una conseguenza grave e dunque anche la carne si deve mangiare in modo moderato e alternata ad altri cibi. Dopo un primo allarmismo dell’OMS, la situazione si sta ridimensionando.

Le carni rosse -anche se lavorate- non sono la causa principale dei tumori, anche se possono contribuire a farli insorgere. Basta sapersi regolare nel consumo corretto perché la carne possa essere invece un importante elemento della buona gestione del nostro organismo. E i consigli per far questo ci sono: primo su tutti, mangiare la carne e i salumi sempre insieme ad altri alimenti possibilmente ricchi di vitamina C. In secondo luogo, ci nutre molto dandoci subito la sazietà e quindi ci impedisce di mangiar troppo e preserva la linea. L’importante è scegliere sempre carni magre per i propri pasti.

Terzo, cuocete la carne (possibilmente anche i salumi) in padelle antiaderenti senza usare olio, burro o altri condimenti troppo grassi. Fate cuocere la carne nel suo stesso sughetto, in modo che non perda vitamine importanti e non le mescoli con grassi inutili. Quarto, seguite i consigli dei dietologi che sanno esattamente quali e quante quantità di carne potete consumare in base al vostro organismo. Infine, comprate sempre da un macellaio di fiducia, assicurandovi che le carni e i salumi vengano da territori vicini e controllati, non dall’estero.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico