Home » Benessere » Il tumore in una goccia … di saliva!

Il tumore in una goccia … di saliva!

Se tutto va come deve andare, presto avremo un metodo di diagnosi che elimina i fastidiosi aghi dalla nostra vita. Addio analisi del sangue, biopsie e simili. Basterà una goccia di saliva per capire se abbiamo un tumore o meno. Il prototipo di questo mezzo diagnostico del futuro è stato presentato da David Wong dell’Università della California di Los Angeles e attende di essere approvato dalla FDA per entrare nel mercato USA.

Oltre ad essere indolore e preciso, il metodo è anche economico: potrà costare un massimo di 20 euro il kit contenente le strisce e gli analizzatori del DNA interno alla saliva e nell’arco di 10 minuti si avranno i risultati. Non è il primo esame della saliva che si tenta, per diagnosticare i tumori, ma sarebbe quello più preciso e più facile allo stesso tempo. I ricercatori di Wong ipotizzano perfino che si potrà fare in casa, come il test di gravidanza! Il test nasce per poter leggere la cosiddetta “firma del tumore”. Una volta accertato che esiste, poi si procederà ad altri esami per vedere se e dove trovarlo. Ma intanto si saranno accorciati di moltissimo i tempi.

Il test pare funzioni ottimamente per rilevare i tumori al pancreas o al polmone, ma si sta lavorando per dargli una efficacia uguale anche su altri tipi di tumore. Al momento, anche se il nuovo metodo dovesse essere approvato, non si potrà rinunciare ai vecchi esami (biopsie, radiografie) per accertare la malattia ma si sta lavorando affinché in futuro si possa evitare anche questo. Una curiosità: anche l’Italia sta lavorando a un test simile contro i tumori. L’istituto oncologico del Veneto (IOV) sta mettendo a punto dei modi di individuare i marker tumorali con analisi altrettanto rapide e veloci, sebbene quelle italiane presuppongano ancora l’uso del prelievo di sangue.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico