Home » Benessere » Fecondazione assistita: ecco come viene regolata

Fecondazione assistita: ecco come viene regolata

Da quando l’Italia si è finalmente aperta alla fecondazione assistita sono cominciate sia le feste che i problemi. Le feste perché tantissime coppie costrette prima a emigrare possono diventare genitori restando in patria, i problemi perché la regolamentazione di una cosa così delicata non è semplice. Ora c’è la fecondazione eterologa che complica ancora di più le cose, ma le regole sono finalmente state emanate.

Prima su tutte: si ricorre alla eterologa “quando uno dei due genitori è sterile e, per arrivare a una gravidanza, occorre usare un gamete, un ovulo o uno spermatozoo, di una terza persona” . Seconda regola, lo EGG/SPERM SHARING: “permette a uno dei due componenti della coppia ricevente, di poter essere a sua volta anche donatore di gameti per altre coppie che accedono alla fecondazione eterologa”, una sorta di scambio di cortesia, insomma. Terza regola importante: l’accesso generale alle tecniche di fecondazione assistita a coppie in cui uno dei due è portatore di malattie e infezioni gravi. Se sono entrambi malati, però, non è possibile farlo.

Ci sono poi le regole etiche: VIETATO SCEGLIERE il donatore, ovvero le sue caratteristiche a proprio uso e consumo. La selezione del figlio perfetto, insomma, non è consentita da queste leggi. La valutazione va fatta solo in caso di sospette malattie trasmissibili, non per caratteristiche fisiche o intellettuali. Il Ministero della Salute ha raggiunto quindi questo obiettivo della regolamentazione grazie all’apporto prezioso di esperti che hanno saputo mettere un percorso definito per la fecondazione, aiutando così sia medici che pazienti a orientarsi senza dubbi. Gli aggiornamenti di queste regole sono obbligatori e necessari, soprattutto nel corso degli anni, man mano che cambiano le esigenze e le scoperte in merito alle malattie.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico