Home » Benessere » Contrordine: gli "uguali" si attraggono

Contrordine: gli "uguali" si attraggono

Chi disprezza compra, gli opposti si attraggono… per giustificare le litigate tra le coppie se ne dicono di tutti i colori. Ma la scienza smentisce la tradizione e alcune ricerche condotte presso lo Wellesley College e alla University of Kansas (USA), dichiarano invece il contrario: le relazioni amorose più lunghe e soddisfacenti sono solo tra persone molto simili.

Non sono ipotesi, qui, ma dati raccolti dopo attenti studi psicologici e medici. I ricercatori hanno seguito per anni circa 1500 coppie e in particolare hanno puntato l’attenzione su quei partner che si sono conosciuti in situazioni difficili (appuntamenti al buio, viaggi sullo stesso aereo, incidenti che li hanno messi in contatto per caso), laddove insomma non c’era il tempo di studiarsi e valutare il carattere. In quelle occasioni, dunque, solo la somiglianza e la sintonia perfetta poteva far scoppiare l’amore. Cosa che infatti è avvenuta.
La diversità è una cosa utile, il mondo sarebbe davvero noioso se non fosse diverso. E nell’amicizia la diversità è un arricchimento unico che permette confronti. Questi confronti sono preziosi se si è alla ricerca di un amore, per questo spesso le coppie nascono nella stessa comitiva di amici. Ma contrariamente a quanto si crede, non “si scelgono” perché l’uno è l’opposto dell’altro e lo completa. Si scelgono piuttosto perché… tra tante diversità incontrate sul cammino… quella persona lì è l’unica che ci somiglia al punto tale da farci sentir bene con noi stessi. Anche il sesso deve essere in perfetta sintonia se si vuole che funzioni. E molto spesso sulla sintonia sessuale ruota tutta la sintonia della coppia.

admin

x

Guarda anche

Stati Uniti, in arrivo profilattici ‘su misura’

Negli Stati Uniti in arrivo profilattici ‘su misura’ e più piccoli per soddisfare le richieste ...

Condividi con un amico