Home » Benessere » Violenza sessuale: altera per sempre le funzioni cerebrali

Violenza sessuale: altera per sempre le funzioni cerebrali

Stress prolungato e invalidante, deficit cognitivi e alterazioni nel comportamento, in particolare cancellazione dell’istinto genitoriale. Non sono le caratteristiche di un mostro, ma le conseguenze che la violenza o l’abuso sessuale causano sulle vittime, donne o uomini che siano. Una ricerca americana studia il fenomeno e consegna alla ricerca medica dei dati che fanno paura. Anche dopo anni dall’evento, anche quando la persona è anziana… il suo cervello rimane segnato per sempre dalla violenza subita.

Il “superamento del trauma” quindi è solo qualcosa di apparente. Nella realtà qualcosa cambia per tutta la vita, e cambia in negativo. Alcune ricerche precedenti avevano evidenziato come genitori violenti, stupratori seriali e pedofili fossero stati a loro volta vittime di abusi sessuali gravi … ma non occorre arrivare a questi estremi per capire che il trauma rimane incastrato nella mente per sempre. Un esperimento fatto con i topi, in cui soggetti femmina venivano costrette a vivere nella stessa gabbia con soggetti maschi pronti all’accoppiamento, hanno dimostrato che i livelli delle molecole associate allo stress nelle topoline aumentava a livelli tali che -anche dopo essere state liberate- non diminuiva mai più rendendole sempre nervose e spaventate.

Studi su soggetti umani, in particolare donne (ma anche uomini), hanno inoltre dimostrato che chi aveva subito violenza sessuale da giovane non riusciva ad avere un rapporto normale col sesso e anche se riusciva ad avere figli non li curava con lo stesso amore di soggetti mai toccati da quel trauma. Insomma, anche un abuso avvenuto una volta, per pochi minuti appena, è in grado di alterare in modo profondo le reazioni del cervello di chi lo subisce. E il dramma è che il 30% delle donne nel mondo subisce ogni giorno violenze, almeno una studentessa su cinque le subisce nel periodo universitario. E ancor più tragico è il fatto che le violenze sessuali sui maschi (sia da parte di omosessuali che di donne) non vengono nemmeno denunciate, per vergogna. Il che fa sì che, per la parte maschile, ci sia nel mondo un universo di soggetti traumatizzati che non si lasciano curare.

admin

x

Guarda anche

Stati Uniti, in arrivo profilattici ‘su misura’

Negli Stati Uniti in arrivo profilattici ‘su misura’ e più piccoli per soddisfare le richieste ...

Condividi con un amico