Home » Benessere » Oggi apre "l'ambulatorio per i poveri" di Papa Francesco

Oggi apre "l'ambulatorio per i poveri" di Papa Francesco

Apre oggi, 29 febbraio 2016, il primo “ambulatorio per i poveri” nello Stato del Vaticano. Un evento unico e raro che non poteva che scegliere il giorno più raro del mondo per iniziare. Eppure sembra un controsenso, che il centro della cristianità non avesse ancora pensato ai bisognosi. Ci voleva questo Papa sudamericano e vicino alla gente comune per ricordarselo.

L’ambulatorio ha la sede nei pressi del colonnato di San Pietro, sarà completamente gratuito e curerà tutti i bisognosi, al di là delle razze, condizioni e religioni. Già lo scorso anno, su ordine di Papa Francesco, in questa struttura erano state aperte le docce e la barberia per dare un certo decoro ai barboni romani. Da oggi, oltre a questi servizi, anche l’ambulatorio medico. A occuparsene saranno i dottori volontari di Medicina Solidale onlus che ringraziano il Santo Padre: “Siamo grati a Papa Francesco per avere voluto, ancora una volta, dare un segno concreto di misericordia in piazza San Pietro alle persone senza fissa dimora o in difficoltà”

I medici volontari lavoreranno insieme al personale del Policlinico di Tor Vergata, senza aspettarsi nulla in cambio e a tempo perso, quando avranno qualche ora libera. Il tutto per offrire un minimo di assistenza a persone che non potrebbero pagarsene mai una. L’iniziativa di Medicina Solidale era già presente in molti quartieri di Roma: dopo Tor Bella Monaca, Tor Marancia, Montagnola e Regina Coeli mancava solo il cuore, il Vaticano. E ora la speranza diventa realtà concreta e bellissima.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico