Home » Benessere » Chi pulisce sempre casa è malato e non lo sa

Chi pulisce sempre casa è malato e non lo sa

Se avete una mamma, una zia, un’amico o anche un fidanzato/a che sta sempre a pulire casa, che spolvera al vostro passaggio, che vi costringe a mettere le ciabatte di spugna o i copriscarpe prima di entrare in casa… consigliategli di parlare con un medico: la sua potrebbe essere una patologia senza che se ne renda conto. In gergo scientifico si chiama “rupofobia” (paura dello sporco) ed è un disturbo d’ansia classificato e riconosciuto.

Non sono persone “matte” ma hanno sicuramente qualche insoddisfazione o nevrosi che li spinge a cercare un premio nell’apparire perfetti esternamente. Per cui la casa deve essere uno specchio, le persone sporche (secondo il loro metro di giudizio) vanno tenute lontane, a volte sono anche ipocondriaci, ovvero temono qualsiasi malattia e di conseguenza qualsiasi germe che possa entrare in casa dall’esterno. Nelle sue manifestazioni medie questa fobia può risultare antipatica a chi frequenta quelle persone, ma nei suoi eccessi arriva anche a causare divorzi! Non sono poche le donne (ma anche gli uomini) in cura per aver allontanato il partner che non era pulito come volevano loro!

Il soggetto che manifesta una fobia dello sporco, si riconosce da alcuni gesti anche ossessivi come lavarsi continuamente le mani o usare continuamente disinfettanti, guanti e grembiuli ma a volte può avere degli scatti di rabbia e far scenate da panico a chi magari dimentica una mollica sul tavolo o una carta per terra. Dato che il disturbo tende a diventare cronico, bisogna agire già ai primi sintomi: recarsi da uno psicologo, seguire i suoi consigli (che molto probabilmente consisteranno in una terapia cognitivo-comportamentale) e soprattutto ammettere di avere questo problema, che certamente sarà legato ad altri problemi di carattere come la mania di perfezionismo e la tendenza al comando.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico