Home » Benessere » Il dottor Spaziani ha la Sindrome di Down

Il dottor Spaziani ha la Sindrome di Down

E pensare che ancora una cinquantina di anni fa, questi ragazzi venivano mandati negli istituti, se non nei manicomi, e bollati per sempre come “minorati”. Oggi studiano, lavorano, gestiscono locali, alcuni si sposano … Avere la Sindrome di Down nel 2016 non è più un marchio di infamia, una vergogna familiare da tenere nascosta. E’ una testimonianza di quanto può l’amore e la pazienza.

Perché questi ragazzi danno tanto amore, hanno uno spiccato senso dell’empatia che conquista tutti. E’ vero che imparano lentamente, che richiedono pazienza, ma è una pazienza che viene sempre premiata. E’ anche vero che esistono molte forme diverse della Sindrome di Down, alcune più gravi e invalidanti, altre meno… ma un tempo si faceva di tutta l’erba un fascio. Oggi, invece, si può avere anche un laureato Down. Come il dottor Gianluca Spaziani. Gianluca è un ragazzo di Palermo e qualche giorno fa ha discusso brillantemente la tesi sulla “riscrittura pasoliniana nella Medea di Euripide”.
Forse metà dei ventenni di oggi non sa nemmeno di cosa stiamo parlando, ma lui sì. Lui lo sa, perché nonostante abbia la Sindrome di Down ama i libri e ama il teatro, che fa anche attivamente di tanto in tanto. E con questa tesi si è laureato in Lettere presso l’università del capoluogo siciliano -relatrice la professoressa Ambra Carta. Orgoglioso il rettore, professor Micari, che ha dichiarato: “Oggi ancora di più sono orgoglioso di essere il Rettore dell’Università di Palermo. Gianluca Spaziani ci ha dato una grande lezione sul valore della volontà e dell’impegno e ha aperto nelle nostre aule uno scorcio di cielo azzurro”. Una prova concreta che l’università non è solo una fabbrica di esami ma anche un luogo dove si possono davvero esprimere le capacità. Pure quando si ha la Sindrome di Down. Non resta che fare gli auguri e i complimenti al dottor Spaziani. Ad majora!

admin

1 Commento

  1. Raggiungere la laurea con l’assistenza continua di un insegnante personale non ha nessun senso. Chi ha conseguito la laurea?

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico