Home » Benessere » Festa della Donna: parliamo di vaccino anti HPV

Festa della Donna: parliamo di vaccino anti HPV

Dagli Stati Uniti arrivano i primi dati relativi all’efficacia delle vaccinazioni contro il Papillomavirus Umano (HPV). Queste vaccinazioni vengono fatte sempre più presto perché le adolescenti cominciano ad avere una vita sessuale attiva prima dei 15 anni e proteggendosi dall’attacco di questo virus si proteggono da malattie molto dolorose con conseguenze gravi, come i tumori alle ovaie e all’utero.

Negli USA, la vaccinazione sulle bambine contro lo HPV va avanti già da 10 anni, mentre da noi in Europa è più recente e ancora molto discussa. I ricercatori del Center for Disease Control and Prevention di Atlanta hanno reso noti i dati e quale giorno migliore di oggi, 8 marzo -FESTA DELLA DONNA, per parlarne? In giornate come questa, noi donne dobbiamo non solo pretendere rispetto dagli uomini ma anche imporlo a noi stesse. Sono troppe le donne che trascurano la propria salute, che non fanno prevenzione e non si proteggono durante l’attività sessuale. Eppure i dati confermano che dal 2006 ad oggi, grazie a un vaccino come quello anti HPV, sono diminuiti del 64% i casi di infezione e le dirette conseguenze di questo.

Tra le giovanissime di età compresa tra i 14 e i 19 anni, la prevalenza di malattie da Papillomavirus Umano è risultata in diminuzione con un 11,5 % in meno nei primi cinque anni e un ulteriore 4,3% in meno negli anni recenti. Lo HPV è diminuito tra le donne giovani (20-24 anni) con un calo dal 18% al 12% in questi primi dieci anni di vaccinazione. Ma nonostante l’entusiasmo per questi risultati, nella media nazionale americana, le ragazze vaccinate sono sempre troppo poche ed è tanto il cammino da fare per arrivare alla sicurezza per tutte. O forse dovremmo dire per “tutti” perché lo HPV riguarda in egual misura uomini e donne, che se lo “scambiano” proprio tramite i rapporti sessuali, sebbene sia possibile contrarlo anche in altri modi. Per proteggersi dunque occorre più che mai tanta informazione e la corretta vaccinazione.

admin

x

Guarda anche

Sesso? D’inverno fa bene più che d’estate

I motivi per far sesso non mancano, non bisogna certo affidarsi alla scienza per trovarli. ...

Condividi con un amico