Home » Benessere » La gastrite nervosa: cos’è e come gestirla con integratori

La gastrite nervosa: cos’è e come gestirla con integratori

Stress e gastrite: un legame intrinseco

A quanti è capitato di sovraccaricare di impegni, ma anche di emozioni e pensieri, la propria vita, tanto da arrivare ad avvertire mal di stomaco?
Stress è un termine di uso comune: “sentirsi sotto stress”, accusare malesseri causati da “troppo stress”, “sei troppo stressato, per questo non ti senti bene” o “cerca di stressarti meno” sono ormai diventate espressioni di uso comune, ma la verità è che nonostante tutto, il fattore stress è sottovalutato, tanto da portarsi a dietro svariate conseguenze.

Molte persone sottovalutano il nervosismo e la stanchezza, non dando la giusta considerazione a questi malesseri psicosomatici.
I problemi, le preoccupazioni, una vita intensa e frenetica possono aumentare i livelli di malessere, ridurre le difese immunitarie e far aumentare la produzione di acidi gastrici che rallentando la digestione, sviluppano così patologie come la gastrite nervosa.

La gastrite nervosa

La gastrite nervosa è l’infiammazione della mucosa dello stomaco dovuta a una somatizzazione di componenti psicologiche quali ansia, rabbia e pensieri ossessivi, e può colpire in modo acuto o cronico.
Vi sono persone che tendono ad accumulare dentro di sé rabbia, ansia e pensieri negativi, non esternando emozioni, contribuendo così a sviluppare un disturbo psicosomatico per cui lo stomaco può “bruciare” o presentare fastidi come vomito, gonfiore addominale e addirittura febbre.
È chiaro come lo stress sia nemico della nostra salute, occorre quindi tutelarci prendendoci cura di noi stessi in svariati modi: praticando sport, dormendo un numero di ore che garantiscano un giusto riposo, prendendo consapevolezza del proprio corpo e dei propri limiti, evitando una vita sedentaria e avendo un’alimentazione equilibrata, meglio ancora se priva di “cibi spazzatura” e assumendo, se necessario, integratori naturali.

Integratori alimentari naturali contro la gastrite

Un utile e naturale aiuto per i disturbi da gastrite nervosa è rappresentato dagli integratori composti da collagene e calcio fosfato: essi infatti avvertono i picchi di acidità gastrica e li neutralizzano velocemente, riportando il giusto equilibrio alla mucosa dello stomaco e alleviando il dolore.

admin

x

Guarda anche

E se a causare l’infarto è la partita della Nazionale?

Lo studio è stato pubblicato in Canada, relativamente allo stress dei tifosi delle partite di ...

Condividi con un amico