Home » Benessere » Vuoi diventare dottore in Italia? Ecco le migliori facoltà

Vuoi diventare dottore in Italia? Ecco le migliori facoltà

Il sito Skuola.net elenca le migliori facoltà di Medicina d’Italia, in una sorta di guida che intende aprire le prospettive migliori per i liceali che questa estate dovranno impegnarsi per superare gli esami di ammissione. Esami di ammissione discussi da sempre, cancellati e poi reintrodotti, a detta di tutti difficili e pilotati, che comunque non fermano ogni anno le migliaia di candidati.

In effetti è brutto fare classifiche quando si tratta di studio, perché è come dire che in alcuni posti la laurea ha valore e in altri no. Una laurea, se conseguita con serietà, ha valore ovunque… dalla Bocconi all’isola di Capri se avesse un ateneo! Per Medicina però il discorso è diverso. I medici devono formarsi al meglio, devono avere la possibilità di specializzarsi anche all’estero, e le università italiane che offrono questo panorama globale sono in realtà poche. PAVIA è sicuramente la numero uno. Qui gli studenti in media conseguono 110 punti per la “Progressione di Carriera” e 108 per i “Rapporti internazionali”, con un voto medio di ben 109 punti. Ma anche Padova (106 punti per “Progressione di Carriera” e 107 per “Rapporti internazionali”) si classifica a ridosso. Terza classificata è Udine.

Milano non si trova sul podio, ma soltanto quarta, con “Bicocca” che registra 107 punti per la “Progressione di Carriera” e 95 per “Rapporti Internazionali”. A seguire, una dietro l’altra, si classificano Bologna, Firenze, Milano Statale, Università Insubria (l’ateneo -che lavora anche online- che prende il nome dall’antica regione che comprendeva Como, Lecco e Varese). Per il Sud si salva soltanto l’Università di Bari, con 83 punti su “Progressione di Carriera” e 100 punti su “Rapporti internazionali”. Ultima è l’Universtià del Piemonte Orientale. Ma al di là delle classifiche, ricordiamo che Medicina è una carriera difficile ovunque, e chi decide di intraprenderla deve dedicarsi ad essa in modo completo e sacrificando buona parte della propria vita. A cominciare dagli esami di ammissione fino all’ultimo prima della laurea.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico