Home » Benessere » E se il partner tradisce con un omosessuale?

E se il partner tradisce con un omosessuale?

Bella domanda! E se il partner (marito o moglie che sia) tradisce andando a letto con una persona omosessuale? Alcuni psicologi se lo sono domandati -a nome dei lettori- sul sito del quotidiano LA STAMPA e hanno analizzato il fenomeno che oggi diventa forse ancora più frequente, dato che nè religione nè stato possono più nascondere la realtà gay. Il tradimento di solito viene vissuto in modo diverso, da uomini e donne.

Le donne si sentono tradite anche da uno sguardo di troppo del marito e poco importa se c’è stato sesso solo una volta e basta, per loro l’offesa è grave ugualmente. L’uomo, invece, si sente tradito solo se lei va con un altro fisicamente. Per lui è importante la prestazione fisica e se la moglie gli preferisce un altro uomo, si scatena il dramma… spesso compiuto con omicidi! Ma che succede se la moglie va con una lesbica e il marito con un uomo gay? Il tradimento, che gli psicologi chiamano “liquido” in questo caso, viene percepito in modo meno grave?

Certamente la gelosia non morde come morderebbe se il partner va con uno dell’altro sesso. Se la moglie va con una donna, l’uomo non si sente ferito fisicamente. Lo stesso se l’uomo va con un altro uomo. Ma la reazione a livello sentimentale è uguale per entrambi. Il tradimento, in questo caso, è profondo e legato alla fiducia: mi ha mentito sulla sua sessualità, ha tradito la mia fiducia in lui/lei. Di solito in questi casi domina la confusione perché se da un lato il compagno/a si sente tradito e ferito dall’altro sente di ammirare la persona che finalmente scopre la propria vera tendenza e la manifesta. C’è una sorta di odio diluito, in questo genere di tradimenti, che raramente ha come conseguenza scenate o violenze. C’è da dire però che se le comunità gay vorrebbero una clausola “fedeltà” nei contratti delle loro possibili unioni civili, gli etero non ci pensano nemmeno. Forse allora il valore del tradimento passa anche dal tipo di tendenza che si ha verso l’altro?

admin

x

Guarda anche

Stati Uniti, in arrivo profilattici ‘su misura’

Negli Stati Uniti in arrivo profilattici ‘su misura’ e più piccoli per soddisfare le richieste ...

Condividi con un amico