Home » Benessere » Un cane “anti diabete” salva il padroncino in crisi ipoglicemica

Un cane “anti diabete” salva il padroncino in crisi ipoglicemica

Lui quel padroncino di 7 anni non lo lasciava mai, gli stava sempre addosso, lo coccolava e lo annusava. Scambi di amore profondo, tra un bambino e un cagnolino, tra il piccolo Luke e il vivacissimo Jedi, amici da una vita, compagni di avventure. Vicini anche di notte, quando Luke dorme nel suo lettino e Jedi gli si accuccia accanto, o addosso. Nonostante i problemi, nonostante il diabete che affligge il bambino.

Ma proprio perché Jedi sa tutto di Luke, sa anche come gestire il diabete. E’ stato addestrato proprio per questo, secondo un programma speciale che allena il fiuto dei cani a sentire il glucosio nel sangue. E così quando capisce che la presenza di zuccheri nel sangue del padroncino è in forte calo, il cane Jedi attende che suoni l’allarme del monitor collegato al suo corpo … ma questo non succede. E il cane sa che non è buono quel che sta succedendo e che bisogna agire, dato che quella maledetta macchina ultramoderna non lo fa. Così corre in camera dei genitori di Luke e comincia ad abbaiare come un matto.

Un comportamento anomalo che spaventa la mamma di Luke, la quale corre in camera e trova il bambino in crisi ipoglicemica. Da qui la corsa in ospedale e il lieto fine, Luke ha avuto salva la vita. Il bambino soffre di diabete 1, una malattia che si manifesta in modo congenito fin dall’infanzia e che soprattutto nei primi anni ha progressioni molto subdole e improvvise. Il cane Jedi era stato preso proprio per quello quando Luke aveva 2 anni, ed era cresciuto insieme al bambino. Il suo fiuto potente non ha avuto modo di usarlo a lungo, dato che i dispositivi moderni ormai hanno preso il sopravvento nel monitoraggio della malattia. Ma in caso di guasto, come era avvenuto a casa di Luke quella notte, il fiuto del cane è stato fondamentale. E siamo sicuri che quello che ha fatto lo ha fatto per amore, prima che per pura abitudine.

admin

x

Guarda anche

Si testa anche in Italia la prima cura contro la SMA

Si farà in Italia la sperimentazione della prima terapia al mondo per il trattamento dei ...

Condividi con un amico