Home » Benessere » Negli USA dormire senza mutande salva dalle malattie

Negli USA dormire senza mutande salva dalle malattie

Nei film di solito i protagonisti bellocci dormono sempre nudi e noi lì, a pensare: “Va be’, dai! Giusto perché siamo a Hollywood!”. Invece no, a quanto pare l’abitudine dei personaggi fittizzi sarebbe ottima anche per noi persone reali. O almeno questo è quel che dice un urologo americano, il dottor Brian Steixner, divenuto famoso proprio per aver scritto le sue opinioni in merito al … dormire senza mutande!

Sebbene nate proprio per preservare la nostra igiene e, con essa, la nostra salute … le mutande, indumenti intimi dal nome latino che significa “che si cambiano” … sono senza alcun dubbio molto utili ma forse durante la notte possono diventare un ostacolo. Il motivo, spiega il dottor Steixner, è principalmente legato -negli uomini- alla produttività dello sperma. I testicoli, infatti, per produrre sperma attivo hanno bisogno di temperature più basse rispetto a quelle del corpo … dunque, di notte, sotto piumoni e lenzuola, con le mutande indosso possono soffrire uno sbalzo dato dal caldo.

Ma anche per le donne sarebbe conveniente dormire senza biancheria intima. Le ipotesi di Steixner infatti sono state promosse anche dall’autrice del libro “V”, Alyssa Dweck. La scrittrice che spesso si occupa di problemi femminili, scrive qui che la vagina (in particolare nelle donne in menopausa, ma anche nelle giovani) produce eccessiva umidità che in un ambiente già troppo caldo e umido come “sotto le coperte” rischia di favorire gli attacchi batterici alle parti intime. Alcuni esperimenti avrebbero già dimostrato che le donne che dormono senza mutande incorrono meno di altre nelle fastidiosi infezioni vaginali. Tutta colpa delle perdite, dicono gli esperti. Ma ci si domanda, allora: se il problema sono le perdite, le mutande potrebbero proteggere le nostre lenzuola da macchie imbarazzanti. Insomma, va bene la salute… ma è meglio lavare un piccolo capo intimo o cambiare le lenzuola ogni mattina?

admin

x

Guarda anche

Stati Uniti, in arrivo profilattici ‘su misura’

Negli Stati Uniti in arrivo profilattici ‘su misura’ e più piccoli per soddisfare le richieste ...

Condividi con un amico