Home » Benessere » Psicologia: i padri che rinnegano le colpe e i figli stessi

Psicologia: i padri che rinnegano le colpe e i figli stessi

Lo psicologo dottor Raggi, sulle pagine web de LA STAMPA, analizza il fenomeno negativo dei due assassini romani che hanno “giocato a massacrare” lentamente un loro amico, Luca Varani. I due, trentenni studenti universitari Manuel Foffo e Marco Prati, non sono proprio dei “nativi digitali” infatti sono un po’ più vecchi dei ragazzini che smanettano internet già all’asilo, ma appartengono come loro a una generazione che l’esperto definisce “senza padri”.

E’ vero che questi ragazzi hanno agito consapevolmente, dunque assetati di sangue e di orrore, ma come si fa a scaricare tutto su di loro senza prendere in considerazione le famiglie dove sono cresciuti? L’eccesso di stimoli, dice lo psicologo, crea una confusione che si affronta o con l’apatia generale o con la rabbia furiosa. Entrambe, mescolate, sono il dramma di esseri apparentemente senza anima. Non si provano sentimenti, non si sentono più stimoli, per “sentire” qualcosa ci si sballa con le droghe … e si cerca il piacere anche nella uccisione di un altro essere umano “per capire che effetto fa”.

Se tutto questo fa paura, fanno paura di più le dichiarazioni dei padri di quei trentenni. Uomini ricchi, di successo, che prima ancora di chiedere scusa a nome del figlio, prima ancora di condividere un pensiero pietoso per Luca ammazzato senza pietà, ci tengono a dire al mondo intero: “Io sono sempre io, eh!”, oppure “Quando mio figlio mi ha detto ‘abbiamo ammazzato uno’ io ho domandato: abbiamo chi? in quanti siete?”come se la cosa peggiore, nel contesto, fosse il numero dei partecipanti, non il fatto in sé di una vita umana massacrata. Se questi padri sono così rapidi a lavarsene le mani, a togliersi di dosso ogni responsabilità, è facile capire che cosa mancava a questi giovani assassini. Una figura in grado di dirigerli e di insegnare loro che non tutto è dovuto, non tutto è indifferente. Mancano i genitori, nelle vite orribili di questi giovani soli e disperati.

admin

x

Guarda anche

Stati Uniti, in arrivo profilattici ‘su misura’

Negli Stati Uniti in arrivo profilattici ‘su misura’ e più piccoli per soddisfare le richieste ...

Condividi con un amico