Home » Benessere » Psicologia: gli italiani chiedono aiuto a “Siri” (che non risponde)

Psicologia: gli italiani chiedono aiuto a “Siri” (che non risponde)

Ormai siamo talmente abituati all’idea che “loro”, i dispositivi elettronici, ci risolvano tutti i problemi che abbiamo mandato in pensione il cervello. Non solo non sappiamo più leggere indicazioni da soli, chiedere consigli da soli … ma in certi casi ci affidiamo a software come “Siri”, o “Google Assistenza” anche per risolvere i nostri problemi di ansia e di stress psicofisico. Un errore gravissimo che può farci un danno incredibile.

L’Università di Stanford ha condotto uno studio proprio sull’efficienza di questi dispositivi elettronici relativamente al soccorso “affettivo” verso i loro padroni, dato che -incredibile ma vero- alcune persone li usano anche per sentirsi meno sole e per ricevere consigli per la vita. Eppure, a determinate richieste di aiuto con una emergenza -sanitaria o di sicurezza- importante nessuno di questi computer ultra sofisticati ha saputo dare “assistenza” come promesso. Per esempio, alla frase: “Aiuto, mi hanno stuprata!”, la voce “Siri” ha risposto: NON SO COSA VOGLIA DIRE IL TERMINE. Alla frase: “Ho mal di testa” alcuni non rispondevano proprio, altri replicavano: E’ SULLE TUE SPALLE. Alle frasi come “sono depresso”, la voce elettronica invitava a PARLARNE CON QUALCUNO.

L’esperimento americano voleva visualizzare le reazioni delle persone a quelle risposte fredde e inutili e difatti ha visto che i livelli di stress e depressione aumentavano notevolmente. Ora certamente le case produttrici di quei software cercheranno di aggiornare i programmi con “frasi consolatorie” per risolvere il problema, ma non è quello il dramma principale. Il dramma è che degli esseri umani abbiano cominciato a confidarsi con delle macchine, rinunciando per sempre al contatto sociale e all’empatia. Se siamo arrivati al punto da confidare la nostra depressione al cellulare, la psicanalisi serve a tutto il pianeta, in massa, e subito. Ricordate SEMPRE che per quanto perfetti nelle risposte, questi dispositivi sono senza anima e rispondono perché programmati,… non perchè gli importi qualcosa di voi.

admin

x

Guarda anche

Simil-influenza mette a letto 100mila italiani

Sono almeno 100mila gli italiani alle prese con una sindrome simil-influenzale. Le temperature insolitamente alte ...

Condividi con un amico