Home » Benessere » Domani è la Giornata dei Tumori del Cavo Orale

Domani è la Giornata dei Tumori del Cavo Orale

Aumentano i tumori del cavo orale, ovvero quelli di bocca, lingua, gola e mandibola. Sono tumori particolari perché legati anche alla diffusione del virus HPV (papillomavirus umano) e questo tipo di infezione si contrae soprattutto per la cattiva abitudine di praticare sesso orale, o per l’abitudine di praticarlo con persone sconosciute e senza garanzie di protezione e sicurezza. L’abitudine sessuale “alternativa” è molto di moda ultimamente ma non viene accompagnata da altrettanta saggezza e alcune malattie sessualmente trasmissibili ormai passano direttamente dalla bocca.

E’ chiaro che non tutte le persone con un tumore orale sono abituate a far sesso in questo modo, ci sono molti altri motivi per cui un tumore si forma nella bocca. E sono tumori abbastanza duri da sconfiggere proprio perché intaccano parti importanti del corpo… attraverso la bocca noi mangiamo, respiriamo, assimiliamo. Per questo la giornata di domani, 1 aprile, viene dedicata a livello nazionale alla Prevenzione dei Tumori del Cavo Orale. Dopo il successo della prima Giornata lo scorso anno, la AOOI (associazione dei medici odontostomatologi italiani) ripropone l’iniziativa in modo da dare a tutti la possibilità di controllarsi gratuitamente.

Il problema della prevenzione, in Italia, è dato dalla mancanza di tempo e denaro. Per cui queste giornate che cadono una volta l’anno sono preziose, in quanto aprono le porte gratis a tutti. E i controlli medici vanno fatti proprio una volta l’anno. La giornata viene organizzata anche con il patrocinio del Ministero della Salute, della Società di Chirurgia Maxillo Facciale e del Collegio dei Docenti Universitari di Odontostomatologia. Sono molti i centri e gli ospedali che nella giornata di domani offriranno visite e consulti gratuiti, per sapere quali sono i più vicini a casa vostra andate sul sito: http://www.giornataprevenzioneaooi.it

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico