Home » Benessere » Una medicina per l’artrite reumatoide più difficile

Una medicina per l’artrite reumatoide più difficile

In Italia soffre di artrite reumatoide una persona ogni 250. In pratica circa 400.000 e una su quattro è donna. Nella maggior parte dei casi la malattia riguarda persone di età compresa fra 40 e 60 anni ed è caratterizzata dal suo essere autoimmune e da forti dolori articolari che a volte rendono l’esistenza davvero pesante. Se tutto ciò non fosse abbastanza, alcuni casi di artrite reumatoide sono considerati “difficili” perché non rispondono ad alcuna terapia conosciuta.

Proprio per questi ultimi forse si illumina una nuova speranza, chiamata “Baricitinib”. Si tratta di una nuova molecola sviluppata appositamente per trovare una soluzione ai farmaci già esistenti. Di fatto è un palliativo, una cura che alleggerisce i sintomi, per lo meno dando quel minimo di sollievo che altrimenti i pazienti non conoscerebbero. Purtroppo non si conosce ancora la causa dell’artrite reumatoide, si sa soltanto che il corpo reagisce con un eccesso di infiammazione a qualsiasi attacco esterno. Non potendo curarla si tende a tenerla a bada con i farmaci che in linea di massima funzionano bene, tranne per questa piccola percentuale di persone.

Baricitinib funziona come inibitore della produzione di enzimi JAK, proteine implicate nell’infiammazione, e il farmaco a base di questa molecola ha il vantaggio enorme di essere assimilabile per via orale. Addio quindi agli odiosi aghi sottocute. Inoltre, i primi test stanno dando le risposte sperate: dagli Stati Uniti dove il farmaco è stato provato su 500 persone (provenienti da 24 nazioni), dopo 24 settimane si sono avuti dei significativi miglioramenti, con una diminuzione sensibile della infiammazione. La seconda fase della sperimentazione vedrà il farmaco testato su un campione più ampio e ancor più variegato. L’arrivo sul mercato si potrebbe avere nell’arco di due o tre anni.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico