Home » Benessere » Tumore al “seno” anche negli uomini

Tumore al “seno” anche negli uomini

Nei maschi è un evento molto raro, e come tale sottovalutato e spesso scoperto per caso e troppo tardi. Ma il tumore al “seno” (o meglio, alla mammella) viene anche a loro, agli uomini. Non c’è di che vergognarsi né da prendere in giro, non è un problema legato alla mancata virilità. Sebbene meno sviluppata di quella femminile, in quanto inutile, pure nella mammella dell’uomo sono presenti delle ghiandole che lavorano e che si possono ammalare.

Ovviamente le percentuali sono abissali: su 100 casi di tumore alla mammella, 99 sono femminili e uno solo maschile. Nel corso del 2015 si sono ammalati di tumore alla mammella 47.900 donne e 300 uomini. Ma la rarità del caso non deve farne un problema inesistente. Esiste eccome, e va scoperto anche prima di quello femminile. Le diagnosi andrebbero anche comunicate perché solo con un numero discreto di casi si può portare avanti la ricerca, finora ancora scarsissima, e scoprire a cosa è dovuta la malattia e come curarla. L’Università di Edimburgo sta portando avanti studi sul carcinoma alla mammella maschile e la prima raccomandazione è quella di NON VERGOGNARSI, di controllarsi senza farsi problemi.

Il tumore alla mammella, negli uomini, sarebbe anche facilmente individuabile proprio perché le ghiandole sono poche e qualsiasi irregolarità viene subito percepita al tocco mentre nelle donne a volte sono nascoste sotto il grasso. Un altro studio dell’Erasmus Medical Centre di Rotterdam, in Olanda, condotto su 1483 pazienti maschi con un carcinoma mammario distribuiti su 9 nazioni diverse, ha evidenziato ad esempio che nei maschi sarebbero più diffusi i carcinomi di tipo luminale -o positivi ai ricettori per gli estrogeni- e quindi risponderebbero meglio alle terapie ormonali se fossero identificati per tempo. Infine, anche se diagnosticati subito spesso gli ospedali non sono attrezzati per i giusti esami… per dirla tutta, un uomo non può sottoporsi a mammografia! Occorre dunque studiare anche il modo di controllare il problema nei soggetti di sesso maschile.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico