Home » Benessere » Sintomi di problemi alla tiroide: ecco come capirli

Sintomi di problemi alla tiroide: ecco come capirli

Aumentano in Italia, tra le donne soprattutto, i disturbi legati alla tiroide. Questa ghiandola a forma di farfalla, che sta a cavallo del nostro esogafo, nel collo, da sola produce gli ormoni triiodotironina (T3) e tironina (T4) sotto comando di altre due importanti ghiandole endocrine cerebrali l’ipofisi e l’ipotalamo, ma anche la calcitonina che metabolizza il calcio. Le disfunzioni causate da problemi alla tiroide sono diverse e facilmente riconoscibili, ma non tutti sanno capire certi segnali.

Alcuni sono stati sintetizzati dagli esperti a seconda della malattia tiroidea. Ce ne sono quattro più diffuse: ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroidite di Hashimoto e gozzo nodulare. I segnali di ipertiroidismo sono tachicardia, nervosismo, irritabilità, dimagrimento ingiustificato, insonnia, forte aumento della sudorazione, capelli fragili, unghie che si spezzano e nelle donne ciclo irregolare. La malattia nasce da un eccesso di produzione di ormoni. Tutto l’opposto invece lo ipotiroidismo (pelle secca, sensazione di freddo continuo, riflessi lenti, depressione, memoria corta) che se dato dalla cattiva produzione di ormoni si tratta in un certo modo, ma se derivato dal malfunzionamento di anticorpi (in quel caso si chiama Tiroide di Hashimoto) richiede tutt’altre attenzioni.

Il gozzo invece è evidente già di suo, come sintomo. In mezzo al collo si forma una sorta di “palla” ben visibile e questo è segno che la tiroide funziona male perché si sta gonfiando. Le cause sono diverse… si va dalla malattia autoimmune a una dieta sbagliata (carenza di iodio che si trova nel pesce, nelle uova e nel latte), ma a volte c’entrano non meglio identificati fattori ambientali. Per esempio in provincia di Catania i casi di malattia alla tiroide sono più alti della media nazionale, alcuni scienziati attribuiscono la causa ai gas e ai materiali lavici sparsi ovunque sul territorio intorno all’Etna. Tesi, questa, ancora da verificare.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico