Home » Benessere » La vita eterna sperimentata sugli insetti

La vita eterna sperimentata sugli insetti

Uno studio americano sta portando avanti le sperimentazioni su un nuovo farmaco che sarebbe in grado, pare, di prolungare la vita di una decina d’anni in più del normale. Se mai sarà realizzato, sarà una pillola a base di litio, una sostanza che dovrebbe essere in grado di bloccare la proteina chiamata Gsk-3 (glicogeno sintasi chinasi 3). Si tratta di una proteina che molti abbiamo nel corpo e che ha il ruolo di attivare i processi di invecchiamento.

L’idea è che inibendo l’azione di questa proteina, la vita si allungherebbe di molto… appunto, dicono gli scienziati dello UCL Institute of Healthy Ageing, anche di dieci o venti anni in più. Per ora si sta sperimentando questa teoria sui moscerini della frutta, che possiedono anch’essi la proteina Gsk-3 con le stesse funzioni di quella umana. Se però si somministra loro questo farmaco a base di litio, il moscerino vede la propria sopravvivenza prolungata del 16% in più del normale, in media. Naturalmente da qui sono partite mille voci entusiaste sulla scoperta del farmaco della “vita eterna”.

In realtà siamo ancora lontani anni luce da una vera cura per l’immortalità, e certamente il farmaco non sarà in commercio a breve. Finora si sta usando questo studio per ampliare “la conoscenza di questo meccanismo che potrebbe anche rivelare il segreto per evitare l’insorgenza di malattie legate all’età: Alzheimer, diabete, cancro e Parkinson”, ed è questa la vera notizia bomba per chi si occupa di medicina. Per il resto, dai laboratori dello UCL fanno sapere che un eventuale farmaco a base di litio non sarà in commercio prima di “diversi decenni”. Ma nessun problema, perché se funziona il tempo “perduto” si potrà recuperare in un attimo. Quanto basta a ingoiare una pillola.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico