Home » Benessere » Meglio una sola moglie per proteggersi dalle malattie

Meglio una sola moglie per proteggersi dalle malattie

Nel mondo ci sono ancora alcune culture che accettano la poligamia, ovvero la possibilità per un uomo di avere più mogli. Alcune tribù africane la considerano la norma, alcune sette occidentali (i Mormoni) la praticano ancora di tanto in tanto, mentre le culture arabe l’approvano solo in presenza di determinate condizioni (l’uomo può avere più mogli solo se ricco quanto basta per mantenerle tutte). Il cristianesimo e molte altre religioni hanno invece imposto la monogamia… per motivi etici che i poeti hanno poi trasformato in romantici.

Ma oggi la scienza demolisce questi e quelli e ci dice che l’avere una sola moglie è una soluzione per mantenersi sani e preservare la propria vita. Infatti, facendo sesso con una sola persona si evita il pericolo di contrarre malattie sessualmente trasmissibili o malattie ereditarie. Una volta conosciuto tutto di quell’unica persona, si va sul sicuro e si sa che il proprio corpo non subirà altre conseguenze. L’università canadese di Waterloo ha condotto una ricerca apposita sull’argomento trovando queste motivazioni nei modelli di comportamento di certe popolazioni tribali moderne che hanno cambiato le proprie leggi di recente. Sono passate cioè dalla poligamia alla monogamia allo scopo di evitare infezioni e malattie ereditarie diffuse nella comunità.

E’ vero che in passato più mogli equivaleva a più figli, dunque a più forza lavoro, ma era anche vero che moltissimi figli morivano in tenera età proprio a causa delle troppe malattie. L’avvento della monogamia dunque è stata una scelta detatta dall’istinto di conservazione, prima ancora che dai consigli medico-scientifici, in quanto l’uomo ha capito che era meglio concentrare il proprio seme su una sola discendenza protetta da ogni malattia piuttosto che disperderlo con donne che potevano avere qualche problema di salute in famiglia. I vantaggi dettati poi dall’avere una sola moglie hanno convinto anche gli altri che la via giusta da seguire fosse quella. Dunque se la legge e l’istinto hanno scelto la monogamia per motivazioni sempre attuali, come il sesso sicuro, sarebbe anche il caso di evitare tradimenti e avventure sessuali occasionali … pure se si è sposati legalmente con una donna sola.

admin

x

Guarda anche

Stati Uniti, in arrivo profilattici ‘su misura’

Negli Stati Uniti in arrivo profilattici ‘su misura’ e più piccoli per soddisfare le richieste ...

Condividi con un amico