Home » Benessere » Il robot che cura il tumore alla prostata

Il robot che cura il tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è per l’uomo l’equivalente del tumore al seno per la donna. Non solo un rischio molto diffuso ma anche un problema con conseguenze importanti sulla vita sessuale e sul fisico. Può colpire chiunque, anche giovani sotto i 30 anni, sebbene sia più diffuso tra gli anziani. Di solito si affronta in diverse maniere: con terapia farmacologica, tenendo sotto controllo i noduli; per via laparoscopica o per via chirurgica.

Ultimamente si sceglie sempre più il secondo metodo, in quanto lascia meno segni sul corpo, meno traumi nel paziente e si può eseguire con la chirurgia robotica. L’uso del robot chirurgo (il Da Vinci è prodotto da Intuitive Surgical Inc. e distribuito in Italia da Ab Medica) è tra tutte la terapia più costosa e infatti ancora la meno usata, ma i vantaggi che lascia valgono la spesa, sia da parte dell’ospedale che da parte del cittadino. Intervenire sulla prostata è rischioso perché può compromettere le funzioni sessuali dell’uomo. Va bene salvarsi la vita, ma se si deve pagare con una vita da monaco diventa pesante ugualmente!

Grazie alla laparoscopia e a quella robotica in particolare è possibile ridurre al 20% i casi di disfunzione erettile e al 5% quelli di incontinenza urinaria associati di norma all’operazione. Grazie a una tecnica operatoria messa a punto dal professor Aldo Bocciardi – Direttore del reparto di Urologia all’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano- il chirurgo può “ingrandire al massimo e in modo tridimensionale il punto da operare, utilizzando meglio l’ampiezza di movimento e di rotazione del braccio robotico e incidendo minimamente lo strato che riveste le pareti della cavità addominale. Da qui si accede facilmente alla prostata nel pieno rispetto dei fasci nervosi, evitando danni collaterali. Dunque: meno segni visibili, meno sanguinamento, meno (o zero) cicatrici, preservazione della continenza urinaria ed un veloce recupero della erezione.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico