Home » Benessere » Picchiavano gli anziani malati: in quattro agli arresti

Picchiavano gli anziani malati: in quattro agli arresti

Occuparsi di persone con problemi -siano essi anziani, bambini o malati- richiede una pazienza infinita. Occorre forse più pazienza che competenza, in certi casi, e quello che sta avvenendo in Italia in questi mesi lo dimostra. Non passa giorno che non ci siano notizie di infermieri o assistenti sanitari che picchiano e umiliano i malati. A parte il fatto che sono purtroppo specchio di una società che ormai ignora i più deboli … qui si tratta di personale spesso preparato in cinque o sei mesi a fare un lavoro che si impara forse dopo anni!

Nessuna giustificazione per gli operatori socio-sanitari arrestati a Milano dopo che i video li hanno immortalati a picchiare, insultare, umiliare (anche facendo loro la pipì addosso) delle persone anziane in una casa di cura convenzionata con la ASL locale. Nessuna scusante può spiegare la cattiveria gratuita con cui questi personaggi, tra l’altro ben pagati, trattavano i pazienti a loro affidati. L’indagine è durata un anno e mezzo e da fine 2014 ha raccolto materiale video da far venire i brividi. Schiaffi, pugni in testa, calci, minacce e percosse …con i malati che piangono e gridano, l’audio è chiarissimo nei filmati.

Come sempre la denuncia è partita dai parenti che trovavano lividi addosso ai propri cari. Una volta scoperti, gli infermieri criminali hanno detto di aver colpito le persone “accidentalmente”, ma i video sconfessano questa giustificazione. Altro tentativo di difesa parla di “risposte alle provocazioni”, anche questo però smentito. In quattro sono finiti in arresto, uno dietro le sbarre e tre ai domiciliari. Il lavoro di assistenza a malati e anziani è molto duro, e sicuramente si arriva a livelli di stress che possono portare a fare gesti inconsulti. Ma proprio per questo gli operatori seri vengono formati con corsi di laurea, formazione lunga e dettagliata … non certo con corsi regionali di quattro mesi che al massimo rilasciano attestati con il minimo della frequenza!

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico