Home » Benessere » Il Manifesto della Salute delle Donne ora è realtà

Il Manifesto della Salute delle Donne ora è realtà

La giornata del 22 aprile, dedicata alla Salute della Donna non solo ha dato il via a una settimana di iniziative volte a informare e curare le donne di tutta Italia, ma ha prodotto, grazie ai tavoli di lavoro, una decina di proposte interessanti per stilare il primo MANIFESTO PER LA SALUTE DELLA DONNA. Stranamente, mentre la società chiede sempre più pari diritti, la scienza riconosce la differenza di trattamento tra uomini e donne. E se le donne sono più attente alla salute e vivono di più, subiscono molti più attacchi rispetto ai maschi.

Il fatto che sappiano curarsi non significa che abbiano meno problemi, anzi, ne affrontano in silenzio molti più degli uomini. Ecco perché la medicina si deve orientare a capirle meglio e ad aiutarle anche in quei loro silenzi. Soddisfatta il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che si propone ora di coinvolgere la totalità delle istituzioni e dei presidi sanitari presenti sul territorio italiano. Il Manifesto della Salute della Donna non punterà soltanto alle malattie, ma anche ai disturbi della sfera sessuale e al problema delle violenze (stupri, maltrattamenti, abusi).

Insomma, il Manifesto mira a migliorare la qualità della via delle donne italiane, e lancia un aiuto particolare alle signore più anziane che vivono ormai fino a 85 anni, quindi più dei loro mariti, ma spesso arrivano a queste venerande età con più acciacchi degli uomini. Sembra un controsenso ma non lo è. Purtroppo le donne, sebbene attente alla salute, hanno meno tempo e spesso meno soldi per sottoporsi a visite specialistiche e più avanzano negli anni meno sanno farsi aiutare. Ora, grazie al Manifesto, ci sarà più attenzione ai bisogni dell’universo femminile. Se si riesce a curare le donne si può garantire vita migliore anche ai loro compagni uomini.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico