Home » Benessere » Ci vorrebbe un amico … come antidolorifico!

Ci vorrebbe un amico … come antidolorifico!

“Ci vorrebbe un amico per dimenticare il male” cantava Antonello Venditti qualche tempo fa. Non lo sapeva, ma stava dicendo una verità scientifica e oggi finalmente provata. L’ipotesi la si inseguiva da molto tempo, oggi la certezza è arrivata grazie agli studi condotti dalla dottoressa Katerina Johnson, dell’Università di Oxford che dichiara che… sì, gli amici possono farci dimenticare il dolore meglio della morfina!

Di solito quando una persona sta male, i primi ad allontanarsi sono gli amici. Proprio perché non sanno cosa dire e come aiutare, pensando di essere di peso o di intralcio. Nulla di più falso. L’amicizia è una cura prodigiosa. Uno degli esperimenti di Oxford lo prova con i dati: ad alcuni volontari è stato chiesto di compilare un questionario sulle relazioni sociali, tenendo presente le differenze culturali e anche il numero di amici e conoscenti. Poi sono stati sottoposti a dei test dolorosi e i risultati hanno rivelato che quelli che sopportavano meglio il dolore erano quelli con molti amici e una intensa vita sociale. Queste persone, quindi, producono più endorfine… cosa che non avviene nei depressi e negli ansiosi, che infatti hanno meno amici.

Vita sociale vuol dire anche eventi, attività fisica, corpo in forma e dunque corpo più robusto, un altro mezzo per imparare a sopportare il dolore. Niente di strano che la vita sociale, le amicizie, con i loro risvolti positivi ma anche negativi abituino la persona ad accettare, ad avere pazienza, e queste caratteristiche nella prova del dolore sono importantissime perché aiutano ad affrontarlo meglio. Ma amicizia vuol dire anche sentirsi amati e accolti per come si è. Questa certezza aiuta ad affrontare tutto, nella vita. E magari, mentre ci si sottopone a un doloroso test scientifico, si pensa: “Non vedo l’ora di raccontarlo alla comitiva su Whatsapp!” e il solo pensiero degli amici permette di tollerare.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico