Home » Benessere » Tumore alle ovaie: ecco come si presenta e come si affronta

Tumore alle ovaie: ecco come si presenta e come si affronta

Il cancro alle ovaie viene diagnosticato troppo tardi nell’80% dei casi. Questo perché i sintomi (gonfiore addominale persistente, fitte addominali, bisogno frequente di urinare e sensazione di sazietà anche a stomaco vuoto) spesso sono confusi con altre patologie o sottovalutati fino all’ultimo. Il dolore compare proprio quando ormai è tardi. Buona parte dei tumori alle ovaie vengono a soggetti predisposti, con casi simili già registrati in famiglia. Altri dipendono da cause ambientali non ancora identificate completamente.

Alcuni studi hanno evidenziato dei legami tra il tumore al seno e quello alle ovaie. Il secondo infatti compare in donne che hanno già avuto un cancro al seno e viceversa. I due tumori possono essere allora collegati da un fattore genetico, da una anomalia che insorge o che è presente da sempre. Per questo i marcatori del sangue possono diventare, col tempo, lo strumento migliore per individuare in tempo certe malattie. Angelina Jolie, in modo forse estremo, lo ha dimostrato con le analisi a cui si è sottoposta per verificare la propria predisposizione al tumore, dopo i casi familiari che aveva vissuto.

Anche le donne comuni potranno farlo, un giorno, anche se per adesso l’esame è troppo costoso. In ogni caso, per il tumore alle ovaie, vanno uniti diversi tipi di screening: i marcatori, l’ecografia e la TAC. Una volta diagnosticato in tempo utile, questo tumore si può controllare nel 90% dei casi. Il trattamento è chirurgico e chemioterapico. Oggi si sta diffondendo la terapia biologica, con farmaci mirati che agiscono direttamente sull’area, prescritti in base alle caratteristiche individuali. Ancora azzardata la chirurgia preventiva come ha fatto la Jolie. Non è provato che risolva il problema, forse semplicemente abbassa le percentuali di rischio. Ad oggi, con la diagnosi tempestiva e le cure mirate, la sopravvivenza al tumore alle ovaie di 5 anni è sicura e provata.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico