Home » Benessere » Col giallo e il verde ci difendiamo dai parassiti del materasso

Col giallo e il verde ci difendiamo dai parassiti del materasso

I parassiti che vivono nei nostri materassi e tra le nostre lenzuola sono tanti, tra cui le cimici dei letti, insettini microscopici che si nutrono del nostro sangue, succhiandone però quantità talmente infinitesimali che non ne sentiamo la puntura. Sentiamo però il prurito e l’infezione che ne scaturisce se continuiamo a strofinarci tra le larve che depongono. Adorano i letti perché amano il chiuso e l’oscurità. Li ritroviamo anche sui nostri animali e a volte nei sedili dei mezzi pubblici.

Eppure esiste un modo pratico e rapido per evitare addirittura che si avvicinino ai nostri letti. Bisogna pulire per bene il materasso, spolverarlo e arieggiarlo, e poi ricoprirlo di lenzuola dai colori sgargianti, giallo e verde. Non si sa perché, ma sui letti colorati queste cimici non si trovano proprio… segno che per qualche ragione non gradiscono questi colori. Gli esperti ipotizzano che sia la loro luminosità a trarre in inganno i parassiti. Pensano che il letto sia “illuminato” e quindi che si trovi all’aria aperta, mentre loro preferiscono il chiuso e l’oscurità.

Esperimenti in laboratorio condotti in Inghilterra hanno provato che effettivamente se messi di fronte a tessuti sgargianti, di giallo e verde brillante, gli animaletti nemmeno si avvicinavano, invece si tuffavano volentieri sul grigio, sul nero e anche sul rosso. Il mistero del rosso rimane… come mai il colore più vivo di tutti invece di allontanarli li attira? Forse perché ricorda loro il sangue di cui si nutrono, o perché li illude di vedere una grossa “comunità” di simili verso i quali si dirigono per sentirsi protetti. Dunque, via allo shopping! Lenzuola color del sole per tutti.

admin

x

Guarda anche

Per mentenervi giovani … giocate a calcio!

Diciamo la verità: in Italia non si sentiva proprio il bisogno di un ulteriore incentivo ...

Condividi con un amico