Home » Benessere » Virile come un coccodrillo! Ricerca australiana contro l’infertilità maschile

Virile come un coccodrillo! Ricerca australiana contro l’infertilità maschile

L’università australiana di Newcastle, non lontano da Sydney, avrebbe individuato in alcune proteine dello sperma di coccodrillo la soluzione per risolvere i problemi di infertilità maschile. Si tratta di proteine che agiscono per far muovere il seme e per fargli riconoscere il “bersaglio” femminile. Anche gli uomini ce le hanno, ma in alcuni non funzionano bene. E negli ultimi tempi, sempre più uomini lamentano problemi di fertilità, anche a causa di interferenze ambientali e culturali.

Ma come potrà il coccodrillo aiutare i nostri compagni? Prima di tutto nella capacità di studiare lo sperma e i suoi problemi. Dato che quello di coccodrillo è tanto simile a quello umano, si possono fare test senza disturbare pazienti veri. In secondo luogo, spiega il dottor Brett Nixon, leader del gruppo di ricerca “studiando l’interruttore chimico che abbiamo individuato nei coccodrilli di sesso femminile, che si attiva quando arriva il seme e che a quanto pare contribuisce al lavoro di quelle proteine”. Un interruttore che hanno anche le donne? Proprio a questo punta la ricerca, e intanto studia a fondo soluzioni per sbloccare certi spermatozoi pigri.

I problemi dello sperma sono legati alla forma (inadatta a centrare l’ovulo) o nella vitalità, spesso infatti gli spermatozoi “nuotano” lentamente. Capendo come funziona quello dei coccodrilli si arriverà presto a capire come funziona, in casi di problematiche di infertilità, anche quello umano. E chissà che la cura non verrà proprio dalle proteine estratte dai coccodrilli? Intanto una novità è già stata consegnata alla storia: il coccodrillo ha meccanismi molto più simili ai mammiferi che non ai rettili, riguardo la riproduzione, e questa è certamente una rivoluzione nella scienza che prima si ignorava completamente. La ricerca aiuterà quindi anche gli studiosi di animali a capire come gestire questa novità.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico