Home » Benessere » Il Mango: tanti benefici, anche contro i tumori

Il Mango: tanti benefici, anche contro i tumori

Contro la stitichezza, contro l’obesità, ma soprattutto contro il cancro. Sono le tre caratteristiche principali che rendono speciale il frutto del MANGO. Lo ha scoperto un lungo lavoro di ricerca presentato a San Diego (USA) nel corso della Experimental Biology Conference 2016. Il mango è il coloratissimo, profumato e buonissimo frutto tropicale che tutti noi vediamo servito nei cocktail o ai matrimoni. Che fosse anche una medicina naturale non lo sospettavamo.

Eppure i test scientifici pare confermino questi suoi benefici. Come frutto sazia abbastanza, pur contenendo solo 100 calorie ed è ricchissimo di vitamine, in particolare A e C e di fibre. Mangiarlo spesso significa bloccare l’appetito e fare sì che si mangi di meno a pranzo e a cena, limitando il rischio di aumentare di peso. Ma anche perché ci permette di digerire bene e di eliminare il superfluo, combattendo anche la stitichezza. E fin qui è alla portata di tutti. Ma come “anti cancro” è utilissimo perché inibisce la formazione di stati infiammatori da cui derivano alcune forme di cancro.

Gli esperti vanno cauti come sempre: “Anche se saranno necessarie ulteriori ricerche, soprattutto negli esseri umani, c’è un crescente corpo di studi che suggerisce che il consumo di mango può avere effetti protettivi in relazione ad alcuni tumori, in particolare quelli dell’intestino, spiega il dottor Leonardo Ortega, direttore ricerca del Mango National Board. E nel ricordare a tutti voi che oggi, in occasione della Festa della Mamma, sono in vendita bellissime azalee per sostenere la ricerca contro il tumore, magari nei prossimi anni vedremo anche cestini di mango in vendita nelle nostre piazze solidali!

admin

x

Guarda anche

Tra i giovani allarme per fumo, alcol e sesso non protetto

Allarme tra i giovanissimi per i rischi legati a fumo, alcol e sesso non protetto. ...

Condividi con un amico