Home » Benessere » E’ italiana la centenaria record. Il segreto? “Niente marito e buon mangiare”

E’ italiana la centenaria record. Il segreto? “Niente marito e buon mangiare”

L’americana Susannah Jones -la donna più anziana del mondo- è morta pochi giorni fa passando direttamente il testimone all’ultima persona vivente nata prima dell’anno 1900. La nonnina record stavolta è italiana, si chiama Emma Morano e “si gode” i suoi 116 anni vivendo ancora sola e autonoma nel suo paesino (sulle rive del Lago Maggiore). Per lei si sono scomodati anche i reporter del New York Times! Nell’arco di un anno se ne sono andate sia la signora Jones che la signora Okawa, che di anni ne aveva 117, quindi ora tocca a lei tenere alta la fiamma della longevità.

La vita della signora Emma sembra un film: nata nel 1899 in Piemonte, sposatasi giovanissima, non ha avuto figli per molto tempo fino al 1938 quando però l’unico bambino partorito morì pochi mesi dopo. Da allora la vita col marito divenne un inferno al punto che si separarono durante la guerra e dunque lei vive da sola dal 1940. Ha avuto molte altre occasioni per sposarsi ma ha rifiutato. “Non volevo più nessuno che mi comandasse” dichiara con una fierezza che fa più tenerezza della sua età. Età che porta benissimo, sia per un fatto ereditario (due delle sorelle morirono anche loro dopo i 100 anni) sia per lo stile di vita metodico che conduce da sempre. Qual è il segreto di Emma?

Sicuramente la vita in campagna e un menù quotidiano semplice ma genuino: uova crude (due al giorno), un po’ di carne macinata (anche cruda certe volte!), un piatto di pastina in brodo e una banana per tener su le energie. Ricercatori dell’Università della California si sono spinti fin qui per “studiarla” e non hanno trovato nulla di eccezionale se non… la vita più normale del mondo. Stupisce che la signora viva ancora sola, senza nemmeno una badante. Solo una nipote viene a trovarla per vedere come sta. Ma lei questo fatto non lo trova strano per niente. Niente marito, niente preoccupazioni, viva la vita da single… tutta salute e longevità!

admin

x

Guarda anche

Ecco perché i giovani italiani cominciano a bere a 10 anni

I giovanissimi italiani bevono di meno, nel senso che sta lentamente passando di moda l’idea ...

Condividi con un amico