Home » Benessere » Per mantenere un viso giovane… non usate il cellulare!

Per mantenere un viso giovane… non usate il cellulare!

Se volete mantenere un bel viso giovane, senza rughe né doppio mento, fareste bene a non usare il cellulare. O comunque a cambiare il vostro modo di usarlo. In particolare gli smartphone che ci costringono a digitare per qualsiasi esigenza (telefonate, messaggi, internet, giochi…). Lo stare troppo col collo piegato favorisce la formazione del doppio mento precocemente così come l’affaticamento degli occhi favorisce l’insorgere delle prime rughe anche in giovane età. E queste sono solo le punte dell’iceberg, rispetto ai tanti problemi che un uso eccessivo del cellulare ci possono dare.

Il cellulare causa di problemi a occhi e mani

Si dice che i telefoni touchscreen siano nati per evitare la tendinite che affliggeva gli utenti degli anni Novanta, troppo intenti a pestare sulle tastiere vecchio stile. Ma l’avvento delle mille funzionalità dei telefoni moderni ha causato più di un problema. Ormai si tende a far tutto col pollice facendolo scorrere rapidamente sullo schermo del cellulare, e questo ha causato alcuni casi di “rottura del tendine” negli Stati Uniti! Ma il primo problema dello smartphone è quello dell’affaticamento degli occhi. I problemi alla vista stanno aumentando vertiginosamente soprattutto tra i giovanissimi. E a questo si aggiunga la “gobba da sms”, che viene per stare troppo col collo piegato, insieme al doppio mento! E ciò significa anche cervicale e dolori di testa. Infine, ultima novità, l’uso dello smartphone sta modificando la nostra camminata rendendoci più facili alle cadute.

Dimezzate l’uso del cellulare

Per evitare tutti questi problemi occorre usare il cellulare in modo corretto, e insegnare ai bambini a farlo. Digitare da lontano, con la schiena dritta e il telefono davanti al viso piuttosto che sul petto. Usare l’auricolare per parlare serve a mantenere una camminata giusta quando si usa il telefono per strada (o in macchina, cosa ancor più importante) e infine dimezzare le attività da smartphone ci aiuta ad avere una migliore salute e un viso più giovane. Le email, le chat, facebook si possono usare anche a casa, sul computer fisso, oppure sul portatile. Non occorre averle sempre con sé. E per risolvere questo problema basta un clic. DISINSTALLA APPLICAZIONI. Ci avreste mai creduto??

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Smagliature come opere d’arte su Instagram

Le smagliature diventano un’opera d’arte su Instagram. Sul profilo social dell’artista Sara Shakeel si possono ...

Condividi con un amico