Home » Benessere » Australia: bambino di 5 anni cambierà sesso

Australia: bambino di 5 anni cambierà sesso

Si può essere tanto consapevoli di se stessi da sottoporsi a un intervento per cambiare sesso alla tenera età di 5 anni? Secondo le autorità australiane, sì. E’ quanto sta succedendo a un bambino di una località segreta del Paese, un bambino di cui viene tenuto segreto anche il nome vero e di cui si sa soltanto che insiste per farsi chiamare “Carla”. Non è un bambino comune, “Carla”, perché ha un corpo per metà maschile e per metà femminile. I suoi organi genitali maschili ci sono ma sono rimasti all’interno del pube e non si sono sviluppati. Anche la sua voce e le sue preferenze … le bambole, i vestiti, le fatine… sono di bambina e non di maschietto, come invece appare esternamente.

Intervento chirurgico prima dei 6 anni

Potrebbe sembrare il capriccio di un bimbo, questo insistere col nomignolo femminile, ma i genitori hanno preso molto sul serio la questione. E il tribunale a cui si erano rivolti ha deciso che non è un capriccio, ma un disagio. E “Carla” dovrà diventare femmina. Anche se ha solo 5 anni! Il caso ha scatenato polemiche in Australia, Paese tuttavia molto all’avanguardia e abituato da sempre a casi di cambio di sesso: si ricorda il caso di un adolescente di nome Tony che cambiò sesso a 17 anni divenendo “Antoinette” e che non fece più scandalo di una delle tante gaffes del principe di Inghilterra. Ma la eccessiva giovane età di “Carla” pone tutto in discussione. Molti medici hanno detto che il bambino ha diritto ad essere vestito e trattato da donna, anche con un nome da donna, ma senza bisturi! Altri convengono che un intervento a questa età lascerebbe meno segni visibili e darebbe al bambino un sollievo immediato contro il disagio di una doppia identità. I genitori del piccolo avevano già avviato un processo di cambiamento, facendolo operare da neonato per “nascondere definitivamente” gli organi maschili. Per completare il percorso però occorrono interventi più pesanti… possibile affrontarli a 5 anni? Deve decidere un tribunale, e a quanto pare la risposta è stata positiva. “Carla” potrà diventare femmina prima ancora di metter piede in prima elementare.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Sesso? D’inverno fa bene più che d’estate

I motivi per far sesso non mancano, non bisogna certo affidarsi alla scienza per trovarli. ...

Condividi con un amico