Home » Benessere » 9 preziosi suggerimenti per essere efficienti sin dal mattino

9 preziosi suggerimenti per essere efficienti sin dal mattino

Il mattino ha l’oro in bocca… un’antica massima che sembra essere dimostrata anche dagli esperti. Molto infatti dipende dalla routine al risveglio: il successo nel lavoro, nella vita, in amore. A rivelarlo è Braun, che si è avvalso di un esperto mondiale del sonno e scrittore di successo per confermare la propria tesi. La ricerca, condotta in collaborazione con Michael Breus, autore del libro “The Power of When”, svela che con piccoli cambiamenti alle nostre abitudini mattutine è possibile modificare il proprio orologio interiore non solo per un risveglio meno traumatico, ma anche per migliorare il resto della giornata. La cura di sé è un aspetto della routine mattutina che sta diventando sempre più importante. “Oggi più che mai noi uomini siamo sotto i riflettori e vogliamo assicurarci che la cura del nostro aspetto occupi un ruolo integrale della nostra routine”, spiega Breus.

E in effetti è vero ci sono delle piccole regole per una giornata in grado di partire con il piede giusto.

Come svegliarsi meglio la mattina: le 9 regole della perfetta routine mattutina

  • Andare a letto all’ora giusta tutte le sere, compreso nel fine settimana (si, sono serio) – l’orario può essere regolato secondo questo schema: cominciate dall’ora in cui vi svegliate durante la settimana e andate indietro di 7 ore e mezza. Se dopo circa 10 giorni non ci sarà più bisogno della sveglia vuol dire che avete trovato l’orario giusto per andare a dormire. Impossibile ? Assolutamente no, provare per credere.
  • Non cedere ai fatidici “ancora 5 minuti”. La sveglia riprende a suonare mediamente dopo 7-9 minuti e in così poco tempo il corpo non riesce a entrare in quello stato di sonno profondo che rigenera.
  • Prima di fare qualsiasi cosa, esporsi alla luce diretta del sole per 10 minuti. La produzione di melatonina (l’ormone del sonno) continua anche la mattina, ma si blocca nel momento in cui la luce del sole colpisce il nervo ottico attraverso gli occhi. Il consiglio è utile specie per coloro i quali lavorano in casa e che quindi rischiano essere sempre avvolti dalle luci artificiali della propria abitazione. Alzatevi, fate la vostra routine ed uscite. Se poi di sole non ce n’è, come capita spesso qui a Milano, almeno avrete fatto un giro.
  • Bere un bel bicchiere d’acqua a temperatura ambiente. Dormendo perdiamo circa un litro d’acqua con la respirazione e al risveglio siamo disidratati (è utile anche per il metabolismo). Vi suggerirei anche di aggiungerci un goccio di limone spremuto: dicono sia un vero toccasana.
  • Mettere della musica, è il modo più facile per rinvigorirsi e rimettere in moto il cervello. Io personalmente attacco con il telegiornale, non sarà il massimo ma vi assicuro che mette in moto il cervello in 2 minuti.
  • Fare esercizi per il corpo e per la mente – 10-15 flessioni, magari degli addominali per aiutare la vostra schiena e 1-5 minuti di meditazione mattutina dopo la doccia.
  • Fare una bella doccia fresca. Quando siete nella doccia ricordate che l’acqua calda aumenta la temperatura corporea interna che è un segnale di sonno per il cervello.
  • Cominciare la giornata con una buona colazione. Studi dimostrano che una colazione ricca di proteine migliora la memoria, la concentrazione e l’umore e riduce lo stress.
  • Avere un aspetto curato vuol dire sentirsi bene. Non sottovalutate mai l’importanza che le cure quotidiane e le scelte di stile hanno per la sicurezza in se stessi.

La cura di sé, anche per l’uomo

“Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento radicale nell’attenzione che gli uomini dedicano alla cura di sé per essere al meglio prima di uscire di casa. Prendersi cura del proprio aspetto è un elemento centrale della routine mattutina maschile, fondamentale per sentirsi sicuri di sé. Una componente cruciale, ma spesso sottovalutata, è proprio la rasatura, e lo strumento migliore per ottenere risultati impeccabili è il nuovo rasoio Series 9 di Braun che garantisce massima efficienza ed eccezionale delicatezza sulla pelle” ha commentato Sascha Breuer, esperto di Braun tagli e rasature. Il nuovo rasoio Series 9 presenta una innovazione non da poco: il nuovo Trimmer HyperLift and Cut. Personalizzato con rivestimento in Titanio, come negli strumenti di precisione, il trimmer scivola morbidamente sulla pelle con massima delicatezza di rasatura.

Alessio

Ingegnere (anche conosciuto come LINGEGNERE, tutto attaccato) da sempre appassionato di fotografia applica il suo talento a vari settori quali le automobili, le moto ed il turismo. Viaggiatore seriale sempre in bilico tra due mondi: quello serio fatto dalla giacca e dalla cravatta e quello più leggero, fatto dall'avventura zaino in spalla. Cercate i suoi lavori, seguitelo sui social.
x

Guarda anche

Porri gratin

Porri gratin   Ecco una ricetta a base di porri e prosciutto che può essere ...

Condividi con un amico