Home » Benessere » Yoga: ecco come abbassare la pressione

Yoga: ecco come abbassare la pressione

Se soffrite di pressione alta, provate a fare Yoga. La famosa disciplina orientale, da tempo adottata anche dall’Occidente con alcune “scuole” che si discostano di poco dagli insegnamenti principali, viene da molti apprezzata perché rilassante e allo stesso tempo stimolante per il corpo. Oggi scopriamo anche che ha ottimi effetti sulla pressione. Lo conferma uno studio condotto in India durante il quale un campione statistico è stato suddiviso in due e osservato a seconda della terapia che seguiva. Ad alcuni era stata prescritta una dieta contro la pressione alta, ad altri la stessa dieta più la pratica dello Yoga, della scuola Hatha. Il tutto durava tre mesi.

Il segreto dello Yoga

Lo Yoga prescritto per l’esperimento includeva esercizi fisici (asana), controllo della respirazione (pranayama) e meditazione. Questa pratica, insieme ai cibi adatti, faceva abbassare notevolmente i dati relativi alla pressione del sangue con tutti i benefici del caso. L’azione rilassante che ha sul cervello si riflette sul corpo, con ordini molto più lenti che regolano anche gli sbalzi di umore e il rilascio delle tensioni. Agendo su questo, si avevano benefici anche sul colesterolo con ottimi risultati nella perdita di peso corporeo. E per finire, il gruppo che aveva associato lo Yoga all’alimentazione corretta, aveva una migliore vita sessuale, il che contribuiva ancora alla forma fisica e senza problemi di ipertensione. Confermati quindi i benefici di questa “terapia”, si aggiungono altri vantaggi: i corsi di Yoga sono molto diffusi, sono economici, sono aperti a tutti, non hanno limiti di età e dunque non si aggiungono scuse … Basta decidersi e provare Basta poco per star meglio. 

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico