Home » Benessere » Come depurarsi e alleggerirsi dopo i Cenoni

Come depurarsi e alleggerirsi dopo i Cenoni

Forse per Natale è troppo tardi, ma siete ancora in tempo per applicare questi saggi consigli al dopo Capodanno o al dopo Veglione, se volete comunque un 1° gennaio più moderato. Perchè la soluzione migliore per ritornare a sentirsi bene dopo l’eccesso di pranzi e cene delle Feste, non è il digiuno ma la scelta oculata di cibi depurativi. Depurativi soprattutto per il fegato, che è quello che lavora più di tutti gli altri organi in tempi come questi. Ecco cosa fare.

Fibre e vitamine dopo il Cenone

I nutrizionisti e i dietologi ci invitano a pranzare o cenare con cibi drenanti e stimolanti, come le verdure (indivia, carciofi, broccoli, spinaci, cicoria), ma vanno bene anche carote e barbabietole e molta frutta, specialmente quella disintossicante come agrumi, fichi, mele e uva . Bevete molta acqua su tutto questo, limitando gli alcolici e le bevande zuccherate. Per mantenere al meglio l’intestino, dopo il super lavoro dei Cenoni, puntate tutto sulle fibre. Puntate su frullati di frutta a base di pere, uva o mele e puntate sulla vitamina A ed E, sulla B6, B9 e C. Fate incetta di tisane, che sono sempre utili, ma in settimane come queste sono addirittura importanti per evitare che l’eccesso di cibi si risolva in una indigestione.

Pranzo di Capodanno leggero

Non è facile muoversi tanto, durante le Feste, ma se potete camminate a piedi per accelerare il metabolismo del corpo. E se volete davvero fare un favore a voi stessi, il pranzo di Capodanno rendetelo diverso dal grassissimo Cenone della notte precedente. Un menù a base di: minestrone di verdure, carne (meglio se bianca, pollo o tacchino) arrosto o pesce alla piastra, insalate ricche di fibre e frutta. I dolci, se proprio non possono mancare, meglio se fatti in casa con ingredienti che controllate voi e che dosate al meglio per non appesantire.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Cannella brucia grassi

Cannella spezia brucia grassi. A descrivere le proprietà della celebre spezia è uno studio dello ...

Condividi con un amico