Home » Benessere » Ricerca, dalla frutta molecola antinfiammatoria contro asma e psoriasi

Ricerca, dalla frutta molecola antinfiammatoria contro asma e psoriasi

Arriva dalla frutta una piccola molecola dall’azione antinfiammatoria che potrebbe rivelarsi una potente arma anti-asma e psoriasi. La notizia arriva da uno studio condotto presso la University School of Medicine a Cliveland secondo cui dalla pelle della prugna arriva un composto che potrebbe aiutare nella lotta ad alcuni disturbi infiammatori.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Science Translational Medicine, riferisce che si tratta della “cianidina” una molecola presente anche nei frutti di bosco che ha dimostrato di avere un’azione antinfiammatoria specifica. In studi su topolini la cianidina si è dimostrata capace di curare la psoriasi e anche l’asma grave non curabile con i farmaci glucocorticosteroidi. Secondo i ricercatori la semplicità di questa piccola molecola ne fa un candidato perfetto per nuove terapie, molto più semplici di tante costose terapie sperimentali con anticorpi specifici.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico