Home » Benessere » Come riparare il cuore con uno spray

Come riparare il cuore con uno spray

Chi ha conosciuto da vicino l’infarto sa bene cosa significa. Sopravvivere all’attacco principale è solo il primo passo di un lungo cammino, perché il cuore rimane “segnato” per sempre da cicatrici che possono minarne la funzionalità profondamente e causare altri infarti negli anni a venire. Per questo, intervenire su quelle cicatrici è importante quanto salvare la vita al paziente nell’immediato, anzi forse di più. Da oggi si può fare in modo rapido e anche non invasivo grazie a un’idea che viene dagli Stati Uniti.

Tra colla e spray

Negli USA si utilizzano già metodi alternativi in sala operatoria. Ad esempio, invece dei punti di sutura si usa una speciale “colla” biologica che ricuce le ferite senza lasciare nemmeno segni, riassorbendosi naturalmente nella pelle. Lo stesso principio si applicherà al cuore, come prevede lo studio portato a termine dalla Università della Carolina del Nord che ha messo a punto un prodotto spray a base di materie biologiche. La parte positiva di quest’idea è che può essere applicata con metodi di microchirurgia, senza per forza aprire il torace e funziona immediatamente.

Un gel curativo

Spruzzando letteralmente lo spray biologico sulle parti “ferite” del cuore post infarto, si crea una patina cremosa, una sorta di “gel” che aderisce alla superficie e comincia a riparare le parti morte, allo stesso tempo proteggendo il cuore che rimane elastico e in grado di muoversi durante il “trattamento”. In poco tempo il tessuto si rigenera e recupera la propria funzionalità quasi totalmente. I primi test sono stati eseguiti su animali e hanno mostrato risultati soddisfacenti. Infine, i due biomateriali porosi che favoriscono questa riparazione del cuore sono anche ottimi mezzi di trasporto di particelle di farmaci che potrebbero in futuro essere applicati così alle parti interne del corpo.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Cannella brucia grassi

Cannella spezia brucia grassi. A descrivere le proprietà della celebre spezia è uno studio dello ...

Condividi con un amico