Home » Benessere » Aspirina: ecco come ci salva dal tumore

Aspirina: ecco come ci salva dal tumore

L’aspirina la prendiamo e l’abusiamo con tanta leggerezza che a volte sembra quasi di bere un bicchier d’acqua. E non dovremmo farlo, non solo perché abusandone le togliamo il potere di combattere la malattia… abituando i “nemici” al suo effetto… ma anche perché, se usata bene, questa medicina non ci protegge solo da febbre e dolori ma anche dai tumori. L’ipotesi era nell’aria da tempo ma solo adesso si sta cominciando a provare, come ha fatto il General Hospital di Boston con una indagine apposita.

Chi usa aspirina non si ammala

Lo studio, condotto su 130.000 persone seguite per oltre 30 anni nella loro vita clinica, ha evidenziato come l’uso di aspirina può avere effetti positivi sul calo del rischio tumorale in molti soggetti e per molti tipi di tumore. La differenza tra chi usava l’aspirina e tra chi non la usava affatto stava proprio nella media di mortalità generale : era molto più bassa in chi ne faceva uso (meno 7% per le donne e meno 11% per gli uomini). Se si studiava invece la mortalità specifica, ovvero data dai tumori, i dati andavano a meno 8% e meno 15%, dimostrando di fatto un efficacia concreta.

Sempre sotto controllo medico

Dunque aspirina non soltanto previene la formazione del tumore ma, in caso di malattia, abbassa il rischio di morte. Un dato da rilevare e da tenere in alta considerazione per eventuali cure anti tumorali future. Scendendo nello specifico, gli effetti benefici dell’aspirina contro i tumori si sono visti nel tumore al seno, alla prostata ma anche nel tumore al colon.  Nel corso del test, lungo come detto ben 30 anni, l’uso minimo fatto dai soggetti dell’aspirina è stato 6 anni appena eppure i benefici sono stati evidenti anche in quel caso. Un documento importante riguarda le dosi. Gli effetti protettivi anti tumore si osservano sia in chi assume due pillole a settimana sia in chi ne assumeva sette, cioé una al giorno. Ovviamente non pillole prese “a caso” ma per curare disturbi specifici (influenza, infiammazioni gravi, principi di tumore…) e prescritte dal medico. Perché solo col controllo medico i medicinali fanno il loro dovere.  

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Vivere con cani e gatti migliora la salute dei bambini

Vivere con cani e gatti migliora la salute dei bambini sin dai primi mesi. A ...

Condividi con un amico